Secondo Rovio Mobile, l’azienda di sviluppo del mitico Angry Birds, che conosciamo ormai molto bene perché se n’è parlato molto spesso anche in queste pagine, l’iOS è una piattaforma molto importante per quanto riguarda lo sviluppo dei videogiochi. In generale si deve ritenere quindi utile per le case di produzione affidarsi a questo ambiente di sviluppo per i propri videogames. Si tratta, come sappiamo molto bene, di piattaforme che non nascono principalmente per essere dedicate ai videogames, ma nel corso dei mesi l’esperienza insegna che iPhone, iPod Touch e iPad diventano delle ottime console portatili.
Ha grandi problemi di frammentazione, è un ecosistema caotico in cui ci sono troppi modelli e troppi negozi. Android è un sistema operativo aperto, ma non realmente aperto, un ecosistema molto Google centrico.
In effetti sembra che, anche se Angry Birds ha avuto un’ampia diffusione all’interno dei prodotti mobili con Android di Google, la casa di produzione, secondo quanto dichiarato, ha avuto dei problemi nella gestione delle più ottimali prestazioni per il videogioco mobile.





