Dopo aver rilasciato i primi Game & Watch su DSiWare, la Nintendo ha deciso di non fermare la macchina del tempo e di riproporre anche sulla sua console portatile, titoli che hanno fatto la propria storia. Tra essi non si può non menzionare Donkey Kong, mitica prima apparizione di Mario, il quale ai tempi veniva chiamato semplicemente Jumpman. La compagnia di Kyoto si prepara così a rilasciare una curiosa versione del gioco, la quale sicuramente si distinguerà per l’originalità del sistema di controllo che sfrutterà il microfono del DSi.
I più giovani forse non ricorderanno un titolo molto datato, ma ancora divertente come Donkey Kong. L’azione di gioco si sviluppava su di una schermata fissa, il cattivo di turno, Kong aveva rapito Peach e l’aveva trasportata sulla cima di una struttura formata da piattaforme unite da scale.
A questo punto arrivava il nostro Jumpman, precursore del buon Mario, il quale doveva scalare la struttura per salvare la ragazza. Kong però non stava lì a guardare gli lanciava da sopra delle botti con le quali far precipitare l’eroe di turno, il quale poteva solo cercare di evitarle o saltarle.
Un tale tipo di approccio, però, ha privato Donkey Kong di qualsivoglia movimento, Mario non dovrà nemmeno portarsi da una piattaforma all’altra, ci penserà il sistema a farlo, dopo che il protagonista avrà superato indenne le vari ondate di botti che Kong gli lancerà contro.





