PS3: l’ultimo update contro i joypad non ufficiali

firmware playstation 3 joypadSe, dopo aver aggiornato il firmware della vostra PlayStation 3 all’ultima versione disponibile, avete notato che il vostro joypad non funziona più con la console di Sony, allora vuol dire che la vostra periferica non è ufficiale. Il problema in questione è stato riscontrato da moltissimi utenti che utilizzano sistemi di controllo non ufficiali sulla PS3 e che, dopo l’aggiornamento all’edizione 3.50 del software della piattaforma di gioco dell’azienda giapponese, non sono più riusciti a far funzionare il joypad con la console. In realtà si è poi scoperto che non si tratta di un errore, ma di una funzionalità intenzionale.

Questa caratteristica è stata infatti introdotta all’interno della console PlayStation 3 attraverso il firmware 3.50 e provoca intenzionalmente che periferiche non ufficiali Sony possano funzionare se collegate alla piattaforma di gioco, anche semplicemente attraverso una porta usb.
 
La decisione è stata presa dall’azienda di produzione per evitare che periferiche non ufficiali collegate alla PlayStation 3 attraverso un’uscita usb possano rappresentare un veicolo illecito per l’introduzione di prodotti videoludici non regolari.
 
In questo modo, permettendo esclusivamente il funzionamento di periferiche e joypad ufficiali sulla PlayStation 3, viene eliminato praticamente ogni tipo di rischio. Il problema è che la scelta non è molto piaciuta a tutti gli utenti, che all’improvviso in alcuni casi non hanno potuto utilizzare il proprio joypad per giocare.
 
Siamo sicuri che una risposta di Sony sull’argomento non si farà attendere. Vi terremo aggiornati, anche attraverso la nostra pagina su Facebook.

Impostazioni privacy