Nintendo 3DS: il test in anteprima dalla presentazione italiana

La Nintendo 3DS sta per arrivare anche in Italia. Il 25 marzo, venerdì della prossima settimana, potremo provare in prima persona la nuova console mobile di Nintendo interamente dedicata alla tecnologia 3D. Il 14 marzo si è svolta la presentazione italiana della piattaforma di gioco a Milano e noi di Games4All siamo stati presenti per testare in anteprima il nuovo prodotto mobile dell’azienda di produzione giapponese dedicato all’intrattenimento digitale. Ecco tutte le novità il nostro resoconto, che tiene conto di ciò che abbiamo potuto vedere durante la serata di presentazione ufficiale.

Iniziamo dalle caratteristiche tecniche della nuova console portatile Nintendo 3DS, che sarà disponibile in due differenti colorazioni, Aqua Blue e Cosmo Black. La confezione della nuova console con schermo 3D touchscreen avrà al suo interno parecchi accessori, un blocco per l’alimentazione, una base per la ricarica, una scheda di memoria SD da 2 GB, una stilo con lunghezza regolabile per utilizzare al meglio la console e sei differenti carte per la realtà aumentata.
 
Analizziamo quindi i dettagli della nuova piattaforma di gioco portatile. E’ d’obbligo a questo proposito fare dei confronti con la precedente edizione della console di gioco, la Nintendo DS. Il nuovo prodotto mobile presenta uno schermo da 3,53 pollici (800 x 240 pixel). Tutto questo garantisce una qualità grafica nettamente migliore rispetto a quella della piattaforma di gioco precedente.
 
Per quanto riguarda la tecnologia che sta alla base dello schermo in tre dimensioni, le immagini vengono realizzate in 3D grazie all’utilizzo della metà di 800 pixel per l’occhio destro e dell’altra metà per l’occhio sinistro. Tutto questo si integra perfettamente con le altre caratteristiche della nuova console.
 
La Nintendo 3DS, che finalmente avrà un online all’altezza, è caratterizzata anche dal pad scorrevole, da uno slot per l’inserimento delle schede SD, da un led lampeggiante molto utile per essere aggiornati con delle notifiche praticamente immediate. Inoltre è presente anche un utilissimo pulsante “home”, che permetterà al giocatore di ritornare al menu principale in pochissimo tempo e allo stesso tempo di non perdere i progressi effettuati nella partita che si sta giocando.
 
Nella console sono presenti inoltre due fotocamere esterne e una interna, oltre ad un sensore di movimento e ad un sensore di rotazione.
 
Parecchi sono i programmi presenti all’interno della piattaforma videoludica già dal momento dell’acquisto. C’è una simpatica applicazione chiamata Ar Games per provare la tecnologia dell’augmented reality, c’è anche l’Activity Log che monitora le nostre statistiche relative all’utilizzo dei videogiochi e un centro di creazione Mii.
 
Inoltre ci saranno anche l’app StreetPass Mii Plaza (un software molto interessante per le grandi possibilità di interazione tra diverse Nintendo 3DS in modalità riposo anche nei luoghi pubblici) ed il software per la Camera della console, utilissimo per realizzare delle foto in tre dimensioni grazie alle due fotocamere esterne e anche come centro di foto editing.
 
Molti saranno i videogiochi compatibili con la console videoludica. Lo dimostra la line up iniziale dei giochi per Nintendo 3DS in Giappone. E nella nuova console potranno essere utilizzati anche i giochi per Nintendo DS e quelli per Nintendo DSi.

Impostazioni privacy