Nuova Nintendo 3DS: finalmente un online all’altezza

La Nintendo con l’uscita del Wii e con il consolidamento del successo del suo DS è sicuramente tornata in auge dopo un decennio dei ombra, ma se da una parte vi è riuscita grazie ad una nuova rivoluzione videoludica, il Wiimote ed i controller motion based, dall’altra non ha saputo sfruttare una feature che rappresenta per molti il futuro dell’intero settore: l’online. I servizi della concorrenza, specie quello Microsoft, si sono rivelati sempre superiori. Con il Nintendo 3DS la situazione dovrebbe cambiare.

E’ il Presidente della Nintendo in persona, Satoru Iwata, ad annunciarlo, dal palco della Games Developes Conference di San Francisco.
 
Iwata san ha ammesso che il servizio online delle proprie console non è stato all’altezza e ciò per vari motivi, quali i numerosi e differenti Codici Amico ed un’esasperata attenzione alla riservatezza, che non hanno garantito il salto di qualità al servizio.
 
In ogni caso, però, il Presidente della compagnia di Kyoto, ha ammesso che la Nintendo stessa ha avuto poca familiarità con il gioco online, cosa che si è ripercorsa anche sui servizi di digital delivery, WiiWare e DsiWare:
 

Devo ammettere che in tutti i campi riguardanti la comunicazione wireless e il download digitale Nintendo può fare meglio di così. Ad oggi i nostri servizi WiiWare e DSiWare non hanno funzionato come avrebbero dovuto.

 
Fortunatamente con il Nintendo 3DS tutto ciò cambierà. Ci sarà un solo codice per console ed anche gli aggiornamenti di demo e trailer saranno più costanti. Inoltre, grazie ad un accordo con la società di telecomunicazioni AT&T saranno disponibili più di 10.000 hot spot wi – fi gratuiti.

Impostazioni privacy