Modifica PSP: come fare

modifica pspLa modifica della PSP si effettua attraverso l’installazione di un firmware personalizzato, un vero e proprio software modificato per rendere possibile la lettura di videogiochi dei quali abbiamo effettuato delle copie di backup. Come già detto in altre occasioni infatti nel nostro Paese effettuare una copia di un videogioco, come di un qualsiasi contenuto protetto da diritti d’autore, è necessario possedere la copia del prodotto regolarmente ottenuta. In altri casi quindi tutto ciò diventa una pratica illegale. Anche la modifica delle console viene considerata spesso un’azione illecita e nella maggior parte dei casi invalida la garanzia.

Modifica PSP: versione del firmware
modifica psp firmware
La cosa importante, prima di procedere a modificare la PSP, è cercare di visualizzare il firmware che è installato all’interno della periferica, per capire di quale versione si tratta. Per farlo dobbiamo spostarci nell’apposito menu della console nella quale sono presenti le informazioni sulle impostazioni di sistema. In questa sezione dobbiamo vedere cosa è riportato in corrispondenza della sigla “software di sistema”.
 
Nella maggior parte dei casi per effettuare le modifiche alla nostra console di gioco dobbiamo avere a disposizione il firmware 1.50. L’operazione per modificare la PSP, la piattaforma di gioco di Sony, non è comunque una procedura semplice da effettuare, visto che per realizzarla dovremo modificare completamente il software di sistema installando un firmware personalizzato, quello che solitamente viene chiamato “custom firmware”.
 
Modifica PSP: i tipi di console
modifica psp tipi console
Fino all’uscita del firmware 1.50 le procedure per la modifica della PSP erano relativamente più semplici, visto che le protezioni maggiori introdotte dall’azienda di produzione sono arrivate in seguito, con l’update della console a successivi software di sistema e con l’arrivo di altre tipologie della stessa piattaforma videoludica sicuramente più avanzate e più difficili da modificare con i metodi più antichi.
 
Solitamente, per aggirare l’ostacolo del firmware recente, gli utenti preferiscono effettuare un passaggio dall’ultimo software della console ad una versione precedente. E questa è senza dubbio una procedura che potrebbe comportare dei rischi per il funzionamento corretto della console, come del resto potrebbe accadere con la stessa procedura di modifica.
 
Le procedure pubblicate in rete sono davvero tante, e prevedono l’utilizzo di diverse tipologie di custom firmware. Alcune richiedono anche la presenza di schede di memoria o di PSP ulteriori che abbiamo un firmware personalizzato installato al loro interno. In alcuni casi, come nella procedura proposta da DD Universe, viene messo a disposizione anche un insieme di software per effettuare il downgrade da una versione del firmware ad una precedente.
 
Se sei interessato alla modifica della tua console, ti potrebbero interessare anche questi articoli:
 
Modifica PSP: custom firmware
Modifica PS3: ecco come fare
Modifica Wii: in 3 step

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy