Kinect: rappresentazione olografica dei soggetti

Ancora una volta vi presentiamo un nuovo video che esprime alcune delle potenzialità di Kinect. La periferica di Microsoft è stata utilizzata nelle scorse settimane per fare davvero di tutto. Mancherebbe, per completare il quadro, solo una sua trasformazione in una macchinetta per il caffé. Ma, nell’attesa che qualcuno riesca a fare anche questo, a noi non resta altro da fare che gustare i video su Kinect che ci vengono proposti periodicamente. Ecco uno degli ultimi, che permette di vedere all’opera il motion controller di Microsoft all’interno di un contesto molto originale e per una causa molto curiosa.

Lo sviluppatore in questione ha deciso di utilizzare Kinect per realizzare una rappresentazione olografica dei soggetti e degli oggetti inquadrati. Come spiega a margine del suo video su YouTube, è stato possibile ottenere il risultato che vedete attraverso una tecnica che sfrutta il principio della proiezione delle immagini.
 
Seguendo questo metodo, lo sviluppatore ha usato gli strumenti offerti da Kinect per inquadrare il soggetto e tutto ciò che gli sta attorno. In tempo reale il colore si unisce alla profondità dell’immagine inquadrata dall’occhio della periferica e il risultato viene proiettato, creando quindi una “doppia immagine” sullo sfondo e dando l’idea di una rappresentazione olografica.
 
L’effetto ottico, come potete vedere, è molto divertente e questa è sicuramente una tecnica che potrebbe avere degli ulteriori sviluppi in futuro sulla stessa piattaforma di gioco, anche per la realizzazione di immagini in tre dimensioni. Anche questo risultato si aggiunge alle numerose novità su Kinect.

Impostazioni privacy