Kinect per suonare un pianoforte virtuale

Con Kinect si può anche suonare il pianoforte. Ma non quello vero, con i tasti e le caratteristiche tipiche di un pianoforte. Ma un pianoforte virtuale, disegnato a terra, o sulla scrivania, davanti al monitor, o in qualsiasi altra superficie. L’effetto, come potete vedere, è sicuramente molto interessante e divertente. Un team di sviluppatori ha deciso di utilizzare degli appositi driver per effettuare una modifica ai normali utilizzi di Kinect. E anche questa volta il risultato che è stato ottenuto è particolarmente sorprendente, come potete vedere chiaramente nel filmato qui in alto.

Con gli opportuni accorgimenti è possibile quindi divertirsi a suonare un pianoforte virtuale, anche in due, su un pavimento apparentemente del tutto vuoto. Oppure con Kinect si può suonare un piano proiettato sulla scrivania che in realtà non esiste.
 
E, anche se è inutile dirlo, si possono ottenere dei risultati in musica davvero sorprendenti. Anche questa è una delle applicazioni di Kinect fuori dal mondo dei videogiochi che risulta tra le più divertenti del momento.
 
I lavori degli sviluppatori sono davvero tanti in questo periodo, e utilizzano il motion controller di Microsoft per controllare ad esempio pupazzi virtuali proiettati sul muro o per prendere il pieno controllo di un robot, solo con la telecamera di Kinect.
 
I risultati sono molto interessanti e sicuramente vengono apprezzati da curiosi e anche dai videogiocatori che utilizzano normalmente Kinect per giocare ai propri videogames preferiti. Vi lasciamo quindi alla visione del video su Kinect, che potete trovare in alto a questa notizia.

Impostazioni privacy