Kinect: applicazioni nella robotica mobile

Ecco un’ulteriore applicazione di Kinect in un settore molto interessante della tecnologia. Si tratta della robotica mobile, un settore sicuramente in continuo sviluppo, che spesso ci porta a considerare delle novità molto interessanti e funzionali. Ecco quindi che dal MIT arriva un esperimento iniziale relativo proprio all’integrazione tra la periferica per il controllo dei movimenti di Microsoft e un piccolo robot in movimento, che può conoscere il luogo in cui si trova e rispondere anche ad alcune indicazioni che arrivano da parte dell’utente che lo controlla. Tutto attraverso Kinect.

Con la telecamera di Kinect, che è posizionata sulla piattaforma del piccolo robot mobile, è possibile infatti far interagire la macchina e l’ambiente circostante. Il robot sarà in grado di tracciare tutto ciò che vede, in modo da riconoscere oggetti ed ostacoli presenti nel luogo in cui si trova.
 
E in questo modo il movimento sarà semplice, grazie ad una batteria che consente appunto alla macchina di muoversi autonomamente. Con la telecamera di Kinect insomma si può fare anche un’operazione che in effetti sembra abbastanza inusuale.
 
Inoltre sempre nel filmato è possibile vedere un’altra applicazione relativa a Kinect e al piccolo robot casalingo. Potremo infatti osservare l’utente che dà delle indicazioni al robot, muovendo le braccia. La macchina si sposterà di conseguenza, analizzando la posizione e il movimento dell’utente, attraverso l’occhio di Kinect.
 
Dopo il pupazzo virtuale che si muove attraverso Kinect e numerose altre applicazioni che abbiamo visto nei giorni passati, anche questa novità si aggiunge ai video curiosi ed interessanti relativi a Kinect.

Impostazioni privacy