Kinect: controllo di un pupazzo virtuale

In questi giorni abbiamo parlato spesso dei mille utilizzi di Kinect. La piattaforma di gioco di Microsoft, con gli opportuni programmi sviluppati da alcuni utenti, può diventare molto utile nel momento in cui si vogliono sperimentare degli usi creativi, che possono riguardare davvero tantissimi aspetti e che risultano come degli esperimenti a volte molto originali. Il filmato su Kinect che vi proponiamo oggi riguarda un utilizzo molto particolare della periferica, che si trasforma in un modo per pilotare e controllare con i movimenti un pupazzo virtuale che viene proiettato nel muro.

Il risultato che si può ottenere attraverso Kinect è sorprendente. La ragazza che potete vedere nel filmato muove il braccio in avanti e il pupazzo allunga il collo. Oppure muove la mano verso il basso e il simpatico personaggio virtuale abbassa la testa in giù.
 
La tecnica, come viene spiegato nella descrizione relativa al video, è stata realizzata attraverso degli appositi software e con i driver per Kinect libFreenect e openFrameworks Kinect. In questo modo il sistema della piattaforma effettua il monitoraggio del braccio ed è capace di determinare i movimenti del gomito, del polso e della spalla. E il pupazzo riesce a muoversi in base ai nostri movimenti.
 
Gli autori spiegano che il progetto con Kinect è stato realizzato addirittura in un solo giorno di tempo. Sicuramente si tratta di un metodo capace di dare risultati molto divertenti che, se applicato correttamente anche in altri ambiti, potrebbe risultare parecchio utile anche in ulteriori contesti.
 
Anche questo filmato si va ad aggiungere agli altri video curiosi su Kinect che abbiamo avuto occasione di analizzare in questo periodo.

Impostazioni privacy