Nintendo Wii U, caratteristiche svelate al Nintendo Direct [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”1651″]

Nintendo Direct ha regalato parecchie soddisfazioni a chi attende Nintendo Wii U. Caratteristiche, prezzo e data di uscita, infatti, sono stati rivelati a tutti i fan giapponesi. Anche se in Europa l’evento non è ancora iniziato – qui, tutti i dettagli sulla conferenza e le modalità per assistervi in diretta -, le informazioni sulle specifiche tecniche della console non dovrebbero cambiare affatto, a meno che Nintendo non decida di realizzare bundle diversi a seconda del territorio, sempre che abbia intenzione di lanciare la console con alcuni giochi. Nintendo Wii U, infatti, almeno per adesso, sarà distribuita con altri accessori a partire dall’8 dicembre; questo non significa, ovviamente, che i settanta giochi promessi al lancio non faranno più la loro comparsa: Nintendo avrà di sicuro deciso che per ricorrere a offerte e promozioni e ancora troppo presto. Ma veniamo al dunque: quali sono le caratteristiche della piattaforma domestica? Quale, il suo prezzo?

Wii U avrà 1 GB di memoria di sistema e un altro per i giochi, per un totale di ben 2 gigabyte; la console, che misura 46 x 172 x 268.5 millimetri in posizione orizzontale, utilizza 75 watt di potenza, che si riducono a 45 in pover save mode; il software Wii U sarà su dischi da 25 gigabyte.

Già annunciata in precedenza, la compatibilità con Wii Mote e Balance Board è stata confermata; la console sarà perfettamente retrocompatbile con Wii, Virtual Console e WiiWare. Satoru Iwata, che ha presentato personalmente Nintendo Wii U, ha anche sottolineato che i gamer potranno trasferire gli acquisti da Virtual Console e WiiWare da Wii al suo successore.

– Ben due, le versioni che potremo acquistare: set base – con Wii U bianco e Game Pad, assieme a un hard drive da 8 gigabyte, un cavo alimentatore e un cavo HDMI – e set premium – con Wii U nero, hard drive da 32 giga, stands e dock e un fantastico Nintendo Network Premium, che, fino al 2014, consentirà di acquistare il software scontato al dieci per cento.

Il set base di Nintendo Wii U costerà 26.250 yen; il premium, invece, 31.500. Il Game Pad potrà essere acquistato separatamente a 13.440 yen; il Classic Controller Pro, a 5.040; gli stand del Game Pad (charging dock e play stand), invece, a 1.890. I prezzi, insomma, non sono molto elevati e fanno pensare a un day one con i fiocchi.

– Infine, data di uscita natalizia: 8 dicembre, ma solo in Giappone.

Se tale situazione fosse confermata in Europa, acquistereste ad occhi chiusi la nuova console targata Nintendo?

Impostazioni privacy