FIFA+11%3A+recensione+del+gioco+calcistico
games4allit
/articolo/fifa-11-recensione-del-gioco-calcistico/15159/amp/

FIFA 11: recensione del gioco calcistico

Inutile dire delle parole per spiegare che gioco è FIFA 11. Anche se non siamo appassionati di giochi di calcio, non possiamo non sapere che il videogame di Electronic Arts appartiene al meraviglioso genere videoludico che da anni continua ad appassionare tantissimi videogiocatori. Non vogliamo in questa sede parlare dell’eterna sfida con i prodotti videoludici rivali. Ci saranno altre occasioni per analizzare anche i software videoludici concorrenti attraverso apposite recensioni, ma in questo articolo analizzeremo in dettaglio le caratteristiche contenutistiche e il gameplay di FIFA 11, soffermandoci anche sulla grafica del gioco.


L’edizione 2011 dei giochi della serie calcistica FIFA sembra ottenere già un grande successo, dopo pochi giorni dall’uscita ufficiale. Questo è dovuto alle numerose innovazioni che l’azienda di produzione ha voluto introdurre all’interno del software videoludico calcistico.

CI VUOLE CARATTERE

In questa nuova versione del gioco sportivo ad esempio grande attenzione viene data al carattere dei nostri calciatori. I personaggi del gioco non sono asettici, privi di personalità, ma possiedono delle caratteristiche caratteriali che li rendono più o meno fragili a seconda della situazione in cui si trovano. Questo aspetto gioca un ruolo fondamentale nel realismo che FIFA 11 riesce ad offrirci.

Infatti è chiaro che un giocatore potrebbe comportarsi in maniera differente, come succede nelle partite di calcio reali, se sottoposto a pressione per altri motivi o se si trova all’interno di una situazione delicata per qualcosa che sta affrontando nello specifico in quel momento.

UN CONTROLLO PIU’ PRECISO

Insomma, le possibilità di giocare aumentano all’infinito grazie a novità come questa e anche grazie ai nuovi metodi che abbiamo a disposizione per controllare in modo maggiormente preciso i vari calciatori. Migliorano in questo modo i contatti tra i vari calciatori, possiamo agire con maggiore precisione e possiamo variare ogni volta l’azione di gioco quando siamo in presenza di situazioni particolari durante le varie partite.

Comunque nel corso dell’intera partita avremo sempre di più la sensazione di vedere delle azioni imprevedibili che hanno delle conseguenze differenti a seconda del contesto di quella partita in particolare e che non rientrano più all’interno di un insieme di schemi di gioco abbastanza predefiniti che causano ogni volta il medesimo risultato quando siamo in presenza di quella specifica situazione.

OTTIMA GRAFICA

Ottima anche la grafica di FIFA 11, nei suoi 30 campionati e nelle varie modalità di gioco a disposizione come la carriera, che si integra perfettamente con un sistema di animazioni molto coinvolgente. Sarà molto frequente infatti vedere delle schermate durante la partita che ci forniscono un riepilogo o un replay di alcune azioni interessanti, come succede nel corso delle partite reali che siamo abituati a vedere in tv.

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago