Brain+Training+non+migliora+l%26%238217%3Bintelligenza
games4allit
/articolo/brain-training-non-migliora-l-intelligenza/9501/amp/

Brain Training non migliora l’intelligenza

Uno dei giochi che ha più contribuito ad aumentare la base installata di appassionati di videogiochi è stato sicuramente Brain Training, il quale, con i suoi puzzle ed enigmi, si rendeva appetibile anche a chi non avesse mai voluto sentir parlare di piattaforme su cui saltare per salvare la Principesssa peach o di dungeon da esplorare in cerca di Zelda. Anche gli spot pubblicitari con vip del mondo dello spettacolo sicuramente hanno contribuito a rendere famoso un titolo che si prefiggeva di tenere allenato ed in palla il cervello anche delle persone più attempate.


Eppure sembra che, per quanto si ponesse come esercizio per le meningi, Brain Training non sia mai riuscito nell’obiettivo prefissato. Secondo uno studio condotto da alcuni scienziati inglesi, a quanto pare, i giochi contenuti nel puzzle game del Dr. Kawashima non contribuirebbero a migliorare l’intelligenza del videogiocatore nè a renderlo più pronto con tempi di risposta meno lunghi.

Gli scienziati hanno sottoposto ben undicimila persone all’esperimento condotto. I soggetti esaminati hanno avuto modo di provare per sei settimane, con costanza e continuità, giochi enigmistici e puzzle simili a quelli presenti in Brain Training.

Alla fine del periodo si sono tirate le somme e si è potuto constatare che non vi è stato alcun effetto rilevante. I giochi non hanno migliorato in modo rilevante la memoria, la concentrazione, la capacità di deduzione o di ragionamento o i citati tempi di risposta.

La Nintendo, saputo di questo studio che rinvia ai suoi titoli, anche se in modo indiretto, ha sentito il dovere di rilasciare della dichiarazioni a commento:

La Nintendo non ha mai fatto alcuna dichiarazione che indicasse che Brain Training o More Brain Training siano scientificamente provati come in grado di migliorare le funzioni cognitive.

 
Ciò che gli scienziati inglesi hanno forse ignorato è che i giochi enigmistici citati e di conseguenza Brain Training e More Brain Training sono e restano quello che sono… giochi, il cui fine non è quello di migliorare l’intelligenza delle persone, ma soltanto, e nel mondo dei videogiochi basta ed avanza,divertire.
 

Valutando le vendite ed il calore della critica si può dire che in tal senso sono riusciti a raggiungere l’obiettivo.

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago