Super Mario è il videogioco storico preferito dagli Italiani

super mario videogioco storicoNon si potrebbe definire altrimenti: Super Mario è stato proclamato il videogioco storico preferito dagli Italiani. Il mitico idraulico in tuta blu e rossa che ha coinvolto tantissimi giocatori da tantissimi anni ad oggi viene definito in una recente ricerca come il videogame classico maggiormente apprezzato nel nostro Paese. A decretare la vittoria di Super Mario e la scoperta di parecchie curiosità dal punto di vista dei videogiochi è un nuovo sondaggio che è stato effettuato di recente su internet, condotto da AESVI e Multiplayer. Il risultato è riassunto in questa notizia, che riguarda i videogames più importanti e definiti storici per le loro caratteristiche.

Quali sono quindi i videogiochi classici più apprezzati dagli Italiani? Il 45% degli intervistati parla proprio di Super Mario come del prodotto videoludico più interessante di sempre. Ma non è solo questo l’unico videogame apprezzato dai giocatori italiani. Al secondo posto possiamo trovare l’immancabile Pac-Man, che ha ottenuto il 20% delle preferenze. Il 12% degli intervistati apprezza invece il sempreverde Tetris.
 
Per quanto riguarda i generi videoludici, azione e avventura sono al primo posto con il 31% delle preferenze, poi troviamo i giochi di ruolo (23%) e gli sparatutto (22%). I giocatori italiani preferiscono giocare di più in compagnia degli amici; il 41% degli intervistati ama giocare insieme ad altre persone e il 65% utilizza delle console fisse da salotto.
 
La realizzazione del sondaggio si inserisce all’interno della novità di Games Week, la manifestazione a carattere videoludico che si svolgerà dal 4 al 6 novembre a Milano. Thalita Malagò, segretario generale di AESVI, ha commentato:
 

“Ci fa piacere avere conferma che in tutto lo stivale il videogioco sia visto come un mezzo di intrattenimento che favorisce la socialità sia all’interno della propria cerchia di familiari e amici che online. Questo si sposa in pieno con lo spirito di Games Week, un parco giochi tecnologico, dove tutti i visitatori potranno divertirsi insieme ed essere al centro di uno show avveniristico fatto di eventi, tornei e anteprime da non perdere”.

Impostazioni privacy