PS3 Super Slim: prezzo e uscita al Tokyo Game Show 2012?

PS3 Super Slim: prezzo e uscita al Tokyo Game Show 2012?
  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

PlayStation 3 Super Slim

Ancora avvolta nel mistero, la nuova console targata Sony, PS3 Super Slim. Prezzo e uscita del modello non sono stati ancora annunciati, né è sicuro che la compagnia abbia intenzione di portare nel mercato una ventata d’aria fresca. Secondo un utente di NeoGaf, forum che non poche volte ha svelato in anticipo succosi progetti, tutto questo silenzio potrebbe trasformarsi in un annuncio sensazionale, in occasione del Tokyo Game Show 2012, evento che si terrà tra il 20 e il 23 settembre e che vedrà impegnata anche Sony: stando alle parole del forum, la compagnia impiegherà tutte le sue energie non soltanto per promuovere i suoi nuovi giochi per PlayStation Vita, PlayStation 3 e PSP, ma anche per presentare PlayStation 3 Super Slim, che – sempre secondo recenti indiscrezioni – dovrebbe essere proposta in bundle con FIFA 13 (titolo che ha ottenuto un bel 91% da Game Master, magazine di CVG) e un hard disk di 500 GB.

PlayStation 3 Super Slim al TGS 2012 con tanti giochi

Nuovo modello di PlayStation 3

I giochi sui quali punterà la compagnia sono parecchi, anche se non tutti, purtroppo per noi, saranno pubblicati in Europa.

Per PlayStation Vita, per esempio, Sony ha intenzione di soffermarsi su: Malicious Rebirth, Picotto Knight, Sakurasou no Pet na Kanjo, Fate/Stay Night [Realta Nua], Legend of Heroes Zoer no Kiseki Evolution, Street Fighter x Tekken, Atelier Totori Plus, Nobunaga no Yabou with Powerup Kit, Silent Hill Book of Memories, DJ Max Technika Tune, Phantasy Star Online 2, Soul Sacrifice, Little Big Planet PS Vita, PlayStation All Stars Battle Royal, Sound Shape, Earth Defense Forces 3 Portable, Ys Celceta Sea of Trees, Assassin’s Creed III Lady Liberty, Little Battler eXperience W.

Per PlayStation 3, invece, il già citato FIFA 13 World Class Soccer, Resident Evil 6, Okami HD, DmC Devil May Cry, Lost Planet 3, EX Troopers, Fist of the North Star Ken’s Rage 2, Dynasty Warriors 7 Empires, Dead or Alive 5, Metal Gear Rising Revengeance, Zone of the Enders HD Edition, Silent Hill Downpour, Dust 514, Yakuza 5, Yakuza 1&2 HD Edition, Hot Shots Golf 6, Ratchet & Clank Ginga Sentai Q Force, Sports Champion 2, Borderlands 2, Tales of Xillia 2, Naruto Narutimate Storm 3, Assassin’s Creed III, Rocksmith, Injustice Gods Among Us.

Per PSP, infine, Sol Trigger, Final Fantasy III e Little Battler eXperience W.

Le prime immagini di PlayStation 3 Super Slim

Il formato di PS3 Super Slim

Sony, dunque, sembra essere poco interessata allo sviluppo di PlayStation 4, e non solo perché le voci di corridoio sul conto della nuova home console sono decisamente inferiori rispetto a quelle circolanti su Xbox 720, che porta anche il nome di ‘Xbox Loop’, e Nintendo Wii U (l’unica piattaforma della next gen, sempre che di nuova generazione si possa parlare, ad essere stata annunciata sinora); ad allontanarci dall’ipotesi che la compagnia stia lavorando a un nuovo progetto è stata la presentazione di alcuni documenti alla Federal Communications Commission da parte del team, carte che, scoperte da Pocket News, nel mese di luglio hanno messo in evidenza che Sony vuole lanciare sul mercato proprio il nuovo modello di PlayStation 3: non una console con un colore particolare, ma una versione decisamente più performante, essendo una ‘PlayStation 3 Super Slim‘.

Come vi dicevamo, non sappiamo ancora di cosa si tratta, ma, qualora tutto questo dovesse concretizzarsi, la nuova piattaforma apparterrebbe alla serie 4000 e, in particolare, al modello CECH-4001x.

L’ultima versione – come i più esperti sapranno senz’altro – è la 3000: una PlayStation 3 annunciata nel 2009 durate il Gamescom, che quest’anno, però, non è stato testimone dell’annuncio del nuovo modello, finora apparso in immagini poco chiare, che Sony, tra l’altro, non ha voluto commentare; quella che vedete qui, in alto, per esempio, è una fra le tre che Pocket News ha scoperto e subito diffuso, di conseguenza, in rete: è una sorta di screenshot comparativo tra i due modelli.

Perché PlayStation 3 Super Slim è in ritardo?

Il logo del GamesCom

Ma non è finita qui: subito dopo Poket News, a pubblicare in rete le nuove immagini di questa presunta PS3 Slim è stata l’Agenzia Brasiliana delle Telecomunicazioni, diffusione che ha preceduto la pubblicazione di un documento firmato Sony Brasil, in cui la sezione della compagnia chiede la certificazione di ben tre modelli: CECH-4011A per la PS3 da 16 GB, 4011B-CECH da 250 GB e addirittura CECH-4011C da 500 GB.

E se vi state già chiedendo quale sarà il prezzo del prossimo modello, sappiate che per mettere le mani sulla nuova versione di PlayStation 3 Slim dovrete aspettare non poco tempo: Sony non lo ha ancora confermato in via ufficiale, ma sembra che PS3 Super Slim potrà vedere la luce – sempre se il suo rilascio non dovesse essere smentito prima dell’annuncio ufficiale – solo tra molto tempo; assente al GamesCom, infatti, PlayStation 3 Super Slim potrebbe esserlo anche al Tokyo Game Show di quest’anno.

A spiegare il motivo di un tale ritardo è stato l’informatissimo VG247, che ha spiegato come la PS3-4000 rappresenti un vero e proprio rischio per la compagnia, in tempi di crisi come questo; Sony sarebbe stata fermata dal lanciare il nuovo modello dalle vendite piuttosto basse di PS3 Slim: dopo alcune indagini fatte per decidere il futuro del nuovo modello, il noto colosso aziendale avrebbe notato che gli stock di Slim da smaltire erano ancora troppo elevati per poter pensare a una nuova PlayStation 3. Solo quando il mercato sarà in grado di assorbire gran parte delle rimanenze, Sony potrebbe decidere di azzardare; si tratta soltanto di un’opinione – quella di VG247, per l’appunto -, ma non è basata su presupposti inverosimili.

Il sito, inoltre, ha fatto una precisazione: tutti e tre i tipi di PS3 Super Slim dovrebbero essere piazzati sul mercato, ma quello sul quale Sony vorrebbe puntare è il modello da 16 gigabyte, che disporrà di una memoria flash integrata e sarà la prima versione che la compagnia piazzerà sul mercato a un prezzo decisamente irrisorio; in questo modo, infatti, i vertici aziendali potranno contrastare direttamente la versione a 4 gigabyte di Xbox 360, console che ha reso Microsoft regina del mercato per anni.

Il futuro del mercato videoludico, insomma, si sta pian piano delineando: non soltanto console next gen – inaugurate dal rilascio di Nintendo Wii U -, ma anche modelli più convenienti e prestanti delle piattaforme domestiche attuali; questo, fino a quando anche Sony e Microsoft non decideranno di rilasciare i loro due nuovi ‘mostri’. Qualcuno di voi ha intenzione di acquistare PlayStation 3 Super Splim?

1264

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 10/09/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Davide lenci 26 luglio 2012 15:09

ANCORA VI FISSATE CON LA PS3 . SIETE DEI SOGGETTI
DI PRIMA CATEGORIA SIETE TROPPO INDIETRO SEMBRATE
DEI MEDIEVALI PERCHè NON ANDATE AVANTI NELL’EVOLUZIONE
TECNOLOGICA .FATE SCHIFO

Rispondi Segnala abuso
Ioo 10 settembre 2012 20:56

mi si e’ rotta oggi che **** sony ke ****!!!dopo 5 anni usata pochissimo per via di x box 360

Rispondi Segnala abuso
Seguici