Kinect: progetto per uso in ospedale

Di Kinect abbiamo visto tanti progetti nel corso delle ultime settimane, dei lavori che permettono di sfruttare al massimo e di estendere di parecchio tutte le funzionalità della periferica di Microsoft per il controllo dei movimenti. Adesso la piattaforma di gioco si mostra nuovamente con un progetto per un uso in ospedale, un lavoro molto utile che, se verrà applicato in futuro, potrà costituire un ottimo utilizzo di Kinect dal punto di vista del settore della medicina. Vediamo quindi cosa è stato realizzato per quanto riguarda un uso di Kinect in ambito ospedaliero. Il video lo trovate in alto.

Kinect in corsia si presenterebbe come un valido alleato per i medici, soprattutto per coloro che lavorano nel settore della diagnostica per immagini. Si parla insomma di radiografie, risonanze magnetiche e quant’altro. Tramite Kinect i dottori potranno visualizzare su uno schermo le immagini e le analisi che servono, semplicemente muovendo le mani davanti la telecamera del dispositivo di controllo e indossando un paio di cuffie wireless.
 
In questo modo chiunque grazie a Kinect potrà accedere facilmente alle informazioni in archivio senza la necessità di prendere in mano tastiere, mouse ed altri strumenti di input. Tutto ciò quindi risulterebbe molto utile nel momento in cui si vogliono consultare degli esami in maniera veloce, evitando di costituire un pericolo per l’eventuale contaminazione di altri oggetti nel luogo di lavoro.
 
Anche questa volta quindi Kinect si mostra come uno strumento adatto ad utilizzi particolari fuori dal settore dei videogiochi, con un progetto molto interessante, chiamato Virtopsy, messo in pratica dall’Istituto di Medicina Forense dell’Università svizzera di Berna.

Impostazioni privacy