Kinect: controllo delle immagini su uno schermo

Ormai, dopo tanto tempo, siamo abituati a vedere Kinect sotto diverse forme, grazie alle modifiche al normale utilizzo della periferica per Xbox 360 che sono state effettuate nel corso delle passate settimane da parte di diversi sviluppatori con un grande spirito di iniziativa. Però stupirsi di fronte ad un nuovo filmato su Kinect e sui mille utilizzi che si possono effettuare è sempre bello. E per questo vi proponiamo ancora una volta un video di Kinect alle prese con uno schermo che viene reso quasi multitouch, per un’esperienza d’uso molto coinvolgente. Vediamo di cosa si tratta.

Come potete vedere nel video in alto a questa news, la novità riguarda la possibilità di utilizzare Kinect per effettuare degli spostamenti di oggetti all’interno di uno schermo del computer. In particolare nel filmato vediamo un utente che muove con le mani alcune fotografie presenti sullo schermo. Le muove con l’utilizzo di Kinect, muovendo le mani, allargandole e restringendole.
 
Nel corso del tempo abbiamo imparato a capire che Kinect è un’ottima periferica per la console di gioco di Microsoft, e sappiamo che il prodotto videoludico hardware di casa Redmond può aumentare al massimo l’esperienza di gioco con grande precisione. Tutto questo è stato applicato allo schermo di un computer con sistema operativo Ubuntu, che diventa praticamente interattivo al massimo.
 
E il risultato somiglia molto ad uno schermo multitouch, nel quale i movimenti vengono effettuati muovendo le mani poggiate direttamente sul display. In questo caso non serve nemmeno questo passaggio, visto che il movimento delle mani e delle braccia avviene a distanza e viene captato dalla telecamera di Kinect.

Impostazioni privacy