Ciò che rende notevole il videogame SimCity, qualsiasi versione prendiamo in considerazione, è la capacità che dà ai videogiocatori di prendere delle decisioni, in qualunque momento del gioco. Non si tratterà di decisioni che avranno una minima influenza sulla vita della nostra città, ma saranno delle vere e proprie possibilità di decidere in tempo reale come verrà condizionata la vita dei nostri Sims in città. Ma andiamo con ordine. Stiamo parlando in questa recensione di SimCity Deluxe, la nuova versione del videogioco gestionale che è stata messa a disposizione dall’azienda di produzione per i dispositivi mobili di Apple.
SINDACI, ALL’OPERA! Questa
nuovissima edizione del gioco, rispetto alla versione precedente di SimCity, mette a disposizione innanzitutto una nuovissima
grafica, più moderna e che consente di visualizzare maggiori dettagli sulle ambientazioni e le costruzioni che andremo a posizionare nel
terreno di gioco.
Un’esperienza di gioco sicuramente originale per chi vorrà provare l’emozione di essere il sindaco virtuale di una città della quale potremo decidere le sorti, a partire dai dettagli, come il nome, fino ad arrivare all’approvazione di alcune ordinanze importanti per la vita dei nostri concittadini.
SOLDI E TASSE All’inizio della fase di
gioco standard potremo iniziare a costruire la nostra città sul terreno che ci viene messo a disposizione. Potremo scegliere un budget da sfruttare per iniziare la costruzione delle più importanti infrastrutture. Naturalmente dovremo decidere di destinare alcune aree a zone residenziali, separandole il più possibile dalle zone commerciali e da quelle industriali.
Facciamo molta attenzione alle tasse, che se aumentate possono diventare un serio motivo per costringere gli abitanti a non aprire attività commerciali, a non incentivare lo sviluppo dell’industria o addirittura, nel caso delle imposte residenziali, addirittura a lasciare la città.
SENZA LUCE ED ACQUA I SIMS SE NE VANNO… Elettricità e acqua sono due tra i bisogni essenziali che il nostro paese dovrà avere.
In SimCity dovremo quindi provvedere a costruire una buona rete di acquedotti, posizionando i tubi nel sottosuolo, e una rete elettrica capace di coprire tutte le zone della città, per evitare di lasciare i nostri cittadini al buio o senza il bene primario costituito dall’acqua.
Naturalmente per fare questo dovremo mettere in conto la costruzione di numerosi serbatoi nel
gioco e, se possibile, di impianti di depurazione per evitare un crescente inquinamento che, prima o poi, farà lamentare i cittadini. Allo stesso modo evitiamo, quando possiamo, di costruire centrali elettriche pericolose, come quelle a carbone, che costano poco ma che hanno alti costi di manutenzione e possono addirittura esplodere se sfruttate al massimo per produrre molta elettricità.
IL NOSTRO CONSIGLIO COMUNALE Teniamo poi sotto controllo nel
gestionale il nostro municipio, dando ascolto ai consiglieri, preziosi suggeritori di
pratiche interessanti per risollevare il benessere della nostra cittadina in SimCity. Approviamo ordinanze o respingiamo proteste, perché a volte è anche importante agire per il benessere delle casse comunali, se si tratta di ordinanze inutili e dispendiose.
LA VERSIONE DELUXE Nella
versione deluxe del gioco troviamo poi la possibilità di iniziare sette
scenari di gioco molto interessanti con città precostruite da gestire e da far evolvere e con le differenze climatiche tra le stagioni, che condizioneranno la vita dei nostri Sims.
Grafica del gioco: 9 (si apprezzano i miglioramenti rispetto alla versione precedente)
Gameplay: 9 (sono stati migliorati i pulsanti da utilizzare nel gioco)
Prezzo: 5,49 euro (nella media ed adeguato alla qualità del prodotto)
Voto: 9 (un gioco sicuramente da avere sul proprio
iPhone!)