Il mondo si sta preparando all’avvento di una nuova console war che stavolta si combatterà sul fronte delle macchine da gioco portatili. Il Nintendo 3DS è ormai imminente e la Sony non è rimasta a guardare le operazioni di armamento della compangia di Kyoto, annunciando l’uscita dell’erede della Playstation portatile, l’NGP. La situazione asembra quindi roisea per gli addetti al settore eppure c’è una voce fuori dal coro che si è prodigata in dichiarazioni da apocalisse informatica e videoludica.
Ad effettuare dichiarazioni di tale tipo è stato uno dei “mostri sacri” del settore, Jonh Carmack della id software, padre di tanti sparatutto che hanno fatto la storia dei videogiochi.
Secondo Carmack il futuro non sarà così roseo per le console portatili ed arriva a sostenere che Nintendo 3DS e NGP potrebbero essere le ultime console portatili ad essere commercializzate dalle rispettive case di produzione, Nintendo e Sony.
Lo smart phone potrebbe arrivare ad essere valido all’80% come una console dedicata solo ai videogiochi.
Ha così dichiarato John Carmack, il quale fa notare che la gente in futuro continuerà a portare con sè gli smartphone in cui sono integrate funzionalità videoludiche quasi all’altezza delle console:
la gente continuerà a portarsi dietro gli smart phone ovunque, e se sono dispositivi che valgono anche solo l’80% di una console vera e propria per giocare, quante persone sul mercato saranno soddisfatte già di questo risultato?





