Nintendo sul cellulare: Miiverse in arrivo su iPhone e Android

nintendo cellulare miiversePossiamo avere a disposizione Nintendo sul cellulare. Il tutto grazie a Miiverse su iPhone e Android. Rappresenta sicuramente una novità importante, anche perché la casa di produzione videoludica era stata sempre molto chiara nel manifestare la propria volontà di rendere disponibili i suoi giochi soltanto attraverso una console di sua produzione. C’era stata da sempre una vera e propria chiusura nei confronti delle altre piattaforme. Un atteggiamento che agli occhi degli appassionati era apparso come ingiustificato.

Ora le cose stanno per cambiare. Infatti lo stesso presidente di Nintendo ha annunciato che entro la primavera di quest’anno arriverà in tutto il mondo la prima applicazione sviluppata per smartphone e tablet.

Questa applicazione permetterà di usufruire anche in mobilità di Miiverse, il social network dedicato ai piccoli avatar che si chiamano Mii. Si tratta in sostanza di personaggi accattivanti, che sono creati riproducendo le somiglianze con i giocatori.

Fin dalla sua prima apparizione, la rete sociale di Nintendo ha riscosso un certo successo, anche perché in effetti è proprio divertente utilizzarla. Questo ambiente social è dedicato soprattutto ai più giovani, che possono chattare, scambiarsi idee sui videogiochi, disegnare messaggi.

Sicuramente l’apertura nei confronti di altre piattaforme, come iOS e Android, non potrà che portare vantaggi ad una diffusione sempre più capillare di Miiverse. Non tutti saranno contenti, perché per molti, in fin dei conti, Miiverse può essere definito più un servizio in chiave sociale che non un vero e proprio videogioco, tuttavia i fatti sono molto evidenti.

Nintendo si apre ai sistemi mobili e già qualche indizio precedente lasciava intendere la volontà di abbandonare la politica della totale chiusura. Basti pensare al fatto che il 16 novembre scorso in Giappone ha fatto la sua comparsa nel negozio virtuale di Apple il Pokedex.

Si tratta di un’altra applicazione di Nintendo, che si basa su una sorta di enciclopedia illustrata sui famosissimi Pokémon. Sostanzialmente questa applicazione propone i personaggi su iPhone e iPad.

Ancora non ci sono posizioni ufficiali sulla questione, anche perché dalla divisione italiana si è scelto di non fare nessun commento a proposito. Di certo però Nintendo in questo modo dimostra di voler fare ciò che già hanno fatto le sue concorrenti, Sony e Microsoft, con PlayStation Mobile e SmartGlass. Insomma, che male c’è? Tutti saranno contenti di avere a disposizione l’universo Nintendo sul loro dispositivo mobile.

Impostazioni privacy