New+Super+Mario+Bros+Wii+%26%238211%3B+Intervista+a+Shigeru+Miyamoto
games4allit
/articolo/new-super-mario-bros-wii-intervista-a-shigeru-miyamoto/6773/amp/

New Super Mario Bros Wii – Intervista a Shigeru Miyamoto

Nella rubrica “Iwata chiede”, pubblicata anche sul sito ufficiale italiano della Nintendo, questa settimana ha tenuto banco il creatore di Super Mario in persona, Shigeru Miyamoto, il quale, in concomitanza con l’uscita e con il successo dell’ultima evoluzione del platform dedicato al baffuto idraulico, ha voluto confidare al pubblico i retroscena della nascita della mascotte di videgoiochi più famosa la mondo. Pare che la Nintendo, all’epoca di altre icone del settore videoludico, come Pc Man, stesse cercando un gioco che le facesse aumentare le vendite ed incaricato di questo delicato compito fu proprio Miyamoto.


Questi, dopo aver provato tanti giochi del periodo anche con buoni risultati, giunse alla conclusione che era la rabbia verso se stessi a portare i giocatori a desiderare di inserire negli arcade altre monete per continuare a giocare.

Altri elementi per sviluppare un gioco che aumentasse la media vendita della Nintendo gliele diede Gunpei Yokoi, indimenticato designer cui si deve l’invenzione del Gameboy. Infine arrivò una produzione su Braccio di Ferro per cui Miyamoto inventò un sistema di gioco che implicava l’uso di scale.

La Nintendo però non volle una simile impostazione per il gioco di Popeye ed essa fu così impiegata dal buon Shigeru in un giochino che prevedeva personaggi originali, che partì in sordina, senza l’hype cioè di una licenza famosa, un certo Donkey Kong.

In effetti il primo gioco che vede come protagonista Mario, all’epoca chiamato ancora soltanto Jumpman, è la summa della poetica videoludica del buon Miyamoto il quale la ritrova nella complessità costruita attraverso tanti azioni singolarmente semplici, ma complesse se viste nell’insieme:

Sì, esatto. Ipotizziamo che nel gioco ci sia un’azione che il giocatore riesce a svolgere con facilità. Poi aggiungiamo un’altra azione semplice. Magari queste azioni sono anche semplici prese singolarmente, ma quando il giocatore deve farle entrambe contemporaneamente, diventa tutto molto più difficile.

 

L’intervista a Miyamoto è una vera chicca per tutti gli appassionati del mondo Nintendo, che permette di far luce su una delle personalità del settore vidceoludico più importanti e di talento.

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago