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Kingdom Hearts 358/2 Days – gameplay

Il 9 ottobre, come già indicato, è arrivato nei negozi un nuovo capitolo della saga di Kingdom Hearts, in eslcusiva per Nintendo DS. Il nuovo parto delle fervide menti della Square Enix è sottottitolato “358/2 Days” e si presenta con il medesimo gameplay che ha reso un must assoluto i suoi prequel.


Il sistema di gioco, infatti è ancora una volta quello del genere action rpg.

Il protagonista, Roxas, è un membro appena aggiunto all’Organizzazione XIII il cui quartier generale è in un castello, chiamato Grey Area, posto tra i mondi da esplorare. Tale sito sarà il luogo in cui il giocatore potrà provvedere all’acquisto di oggetti utili per il gioco e alla crescita del personaggio.

Da lì, poi, saranno assegnate all’utente le missioni di cui si dovrà occupare il proprio alter ego, compito dell’Organizzazione XIII è infatti quella di correre ovunque si manifestino gli Heartless e provvedere alla loro eliminazione con recupero dei cuori, heart appunto, che essi lasceranno sul campo.

In tal senso Kingdom Hearts 358/2 days si discosta dagli altri titoli della medesima serie che l’hanno preceduto in quanto non è strutturato lungo una narrazione “orizzontale”, ma scandito da missioni.

Queste sono ambientate su alcuni mondi fuoriusciti dall’universo narrativo Disney e su di essi comincerà l’azione vera e propria. Roxas, armato della sua spada Keyblade dovrà eliminare gli Heartless. Il giocatore controlla Roxas con il d-pad ed il combattimento avviene in tempo reale.

Oltre ai colpi di spada, il giocatore potrà anche usare magie ed oggetti che gli conferiscano nuove abilità o gli curino le ferite patite durante gli scontri.

Benchè Roxas sia accompagnato in molte missioni da altri componenti dell’Organizzazione, il giocatore controllerà solo ed esclusivamente il protagonista, lasciando all’I.A. la gestione degli altri personaggi.

Finita la missione e tornato Roxas sulla Grey Area, il giocatore potrà passare alla fase di crescita del personaggio, basato tutto su pannelli. E’ presente tra i menù una griglia da riempire con delle “mattonelle” che raffigurano la lro funzione. Possono essere magie, come il fuoco, nuove armi, pozioni ed oggetti o addirittura avamzamenti di livelli.

Naturalmente la griglia non è infinita ed il giocatore dovrà scegliere prima di ogni missione quale equipaggiamento, magie e potenziamenti equipaggiare sulla griglia per non rimanere a corto durante le fasi più concitate.

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