RPG

News, recensioni, video, foto, trucchi e consigli sui Role-Play Games. Tutto quello che c’è da sapere per essere sempre aggiornati.

Fable Anniversary: gameplay [FOTO]

Fable Anniversary: immagini

Fable Anniversary, dal gameplay interessante, è un action RPG, che è caratterizzato da una tipica ambientazione fantasy. La sua peculiarità consiste nel fatto che è possibile portare avanti uno sviluppo individuale del personaggio principale. E’ proprio in base alle nostre scelte e alle azioni che compiamo che il protagonista modella la sua personalità. Il risultato finale consiste in una caratterizzazione unica, che certamente è capace di fare la differenza rispetto ad altri giochi dello stesso genere. Sostanzialmente si configura come un remake del primo episodio, riprendendo tutte le meccaniche di esso.

  • Fable Anniversary
  • Azione in Fable Anniversary
  • Foto di Fable Anniversary
  • Immagine di Fable Anniversary
Guarda le foto e leggi l'articolo

Final Fantasy XIII-3 Lightning Returns, il tempo al centro del gameplay [VIDEO]

Lightning Returns annunciato da Square ENix

Succosissime news per tutti i fan di Final Fantasy XIII-3. Uscita e prezzo non sono stati ancora confermati ufficialmente, ma le informazioni che Yuji Abe ha dato a Kotaku sul gioco sono convincenti e promettono bene. Abe si è soffermato su alcuni aspetti particolari dell’RPG, soprattutto sull’idea che sta alla base del titolo, e cioè che Lightning lotterà contro il tempo per salvare il mondo dalla disperazione e dal terrore. Il gameplay è molto più action rispetto al passato e le promesse del team fanno davvero ben sperare: a muovere gli eventi non saranno le nostre azioni – o meglio, non completamente -, ma una sorta di ‘orologio’; i personaggi non giocabili, per esempio, cambieranno comportamento in base ai momenti della giornata (mattina, pomeriggio, sera e notte) e alle condizioni atmosferiche. Pare evidente, insomma, che il giocatore sarà chiamato a gestire benissimo ore, minuti e persino secondi in alcuni casi, evitando inutili perdite di tempo.

Leggi l'articolo

Kingdom Hearts 1.5 HD Remix mai in Europa? Tutto sulla raccolta Square

Kingdom Hearts Collection per PS3

Kingdom Hearts 1.5 HD Remix è completo all’80-90%. A confermarlo è stata proprio Square Enix nella persona di Tai Yasue, durante una intervista rilasciata alla storica Famitsu. Yasue non ha voluto parlare della mancata traduzione di Kingdom Hearts Dream Drop Distance – che comunque ha riscosso molto successo anche qui in Italia -, e ha cercato di evitare qualsiasi domanda ‘compromettente’, per poi arrivare a una notizia che piacerà proprio a tutti: la prima raccolta di Kingdom Hearts è quasi completa e le sorprese per i fan non saranno poche. Forse consapevole del fatto che il momento di lanciare Kingdom Hearts 3 è arrivato, mamma RPG ha voluto portare a termine un bel lavoro, prima di pubblicarlo. Peccato che non sia stata comunicata una data di rilascio, né confermata la possibilità che tale collection faccia la sua comparsa in Europa. Ma veniamo ai dettagli.

Leggi l'articolo

Mass Effect 4 sequel o prequel? Saranno i giocatori a decidere [VIDEO]

mass effect 3 kinect immagini

Mass Effect 4 annunciato? L’uscita è certa e a confermarlo – come ben sapete – sono stati proprio quelli di BioWare, che hanno confermato le voci di corridoio circolate negli ultimi mesi a proposito del gioco. Casey Hudson, producer della serie, ha però fatto intendere che il gioco è ancora in fase embrionale: non c’è un progetto ben preciso da parte del team di sviluppo e il titolo potrebbe riservare davvero grandi sorprese a chi si aspettava che tutto fosse già scritto nella mente della squadra. Perché tutta questa sicurezza? Su Twitter Hudson ha chiesto ai suoi fan cosa farebbero, se fossero chiamati a scegliere: renderebbero Mass Effect 4 un sequel oppure un prequel delle vicende raccontate in tutti questi anni? ‘Analizziamo i vostri pensieri sul prossimo gioco di #ME – ha così esordito sul noto social network -. Sareste più interessati ad un gioco ambientato prima della trilogia o dopo?‘. Qui di seguito, le prime novità sull’avventura.

Leggi l'articolo

Mass Effect 3, DLC ‘Omega’ mai su Nintendo Wii U: BioWare lapidaria con i fan

Mass Effect 3 Omega

Mass Effect 3 è pronto a sorprendere ancora una volta i fan di BioWare, questa volta in modo decisamente negativo, però. Non che Mass Effect 3 sia stato sempre una bella sorpresa per i fan, ma con la notizia delle ultime ore Electronic Arts ha davvero toccato il fondo: il DLC Omega, che tutti stanno aspettando con ansia, non sarà disponibile su Wii U; il gioco – come sapete – è stato pubblicato per tutte le console e anche per Personal Computer, e, nonostante le polemiche sul finale, ha avuto molto successo: una decisione del genere, perciò, pare davvero incomprensibile e ingiustificabile. BioWare, per di più, non è stata in grado di dare una risposta esaustiva ai futuri possessori della console targata Nintendo: si è limitata ad annunciare su Facebook che il rilascio non sarebbe avvenuto e alle domande continue dei fan ha risposto in modo decisamente lapidario. Che sia successo qualcosa fra Electronic Arts, che ha distribuito Mass Effect 3, e Nintendo? Tutto potrebbe essere.

Leggi l'articolo

Final Fantasy Type-0, uscita italiana bloccata dall’insuccesso di PSP?

final fantasy agito xiii psp type o

Ex Final Fantasy Agito XIII, Final Fantasy Type-0 non è ancora finito nel dimenticatoio. Gioco di ruolo dalla storia intrigante, gameplay mozzafiato e colonna sonora indimenticabile, è stato rilasciato per PSP in Giappone un anno fa circa e, nonostate il titolo sia uno dei più belli sviluppati sinora da Square Enix, non ha fatto la sua comparsa in Europa e America. Le decisioni di Square Enix sono parse strane a tutti, anche a coloro che non hanno mai avuto grosse aspettative dalla software house: Final Fantasy Type-0 fa parte di Fabula Nova Crystallis, un progetto che, inaugurato con Final Fantasy XIII (oggi arrivato al suo secondo sequel, Lightning Returns), avrebbe dovuto concludersi in tutto il mondo con la pubblicazione del gioco per PSP. Così, come sapete, non è stato: l’ex Final Fantasy Agito XIII non ha visto ancora la luce qui da noi, e il motivo non è mai stato spiegato ufficialmente.

Leggi l'articolo

Tales of Xillia, uscita in italiano: tutte le novità del gioco di ruolo [VIDEO]

Screenshot di Tales of Xillia per PS3

Se qualcuno ci avesse detto un po’ di tempo fa che Tales of Xillia avrebbe fatto, prima o poi, la sua comparsa su PlayStation 3, avremmo stentato a credergli, visto che, pur appartenendo a una saga di grande successo, puntare su un certo tipo di giochi in Europa resta pur sempre un azzardo (rischio che può spingere non poche volte a commettere degli errori madornali: pensate, per esempio, alla mancata localizzazione in italiano di Kingdom Hearts Dream Drop Distance). Eppure, l’ipotesi di un’uscita occidentale per Tales of Xillia non è più una utopia: il gioco di ruolo sarà localizzato nelle cinque lingue europee principali – inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano -, proprio perché Namco Bandai intende raggiungere un numero altissimo di gamer.

Leggi l'articolo

Bravely Default Flying Fairy è un successone: ecco come festeggia Square [VIDEO]

Limited Edition di Bravely Default

Bravely Default, gioco di ruolo sviluppato per Nintendo 3DS da Square Enix, ci convinse nel 2011 con il primo trailer e ci convince ancor oggi con video e dettagli da urlo. E non siamo gli unici a pensarla in questo modo: non ancora rilasciato in Italia, il gioco è riuscito a vender 141.529 copie nella prima settimana, sorprendendo le aspettative di Square a tal punto da spingerla a intrecciarne i contenuti con quelli di Fantasy Earth Zero, MMORPG di buona fattura conosciuto anche con il nome di Fantasy Earth: The Ring of Dominion. Mamma RPG ha pensato bene, infatti, di far vestire ai personaggi del gioco di ruolo online i panni dei protagonisti di Bravely Default, in cambio di una moneta d’oro e di una partita alla roulette; solo così i possessori di Fantasy Earth Zero potranno vincere i vestiti e le armi (l’Artemis Bow, lo spirito di Airy e l’Ominous Rod, per esempio) dei personaggi dell’altra avventura. Un bel modo, insomma, per festeggiare (e lucrare a più non posso).

Leggi l'articolo

Diablo 3, patch 1.05 oggi: tutti i cambiamenti dell’RPG [VIDEO]

Diablo 3 per PC logo

Diablo 3 è al centro dell’attenzione della giornata di oggi: Blizzard ha rilasciato la patch 1.05, introducendo due grandi cambiamenti all’interno del gioco; il primo porta il nome di ‘Monster Power‘ e permette ai giocatori di aumentare i punti vita e il potere d’attacco delle creature nemiche, scegliendo da una lista proposta dal titolo; maggiore sarà la potenza dei mostri, maggiore sarà, ovviamente, l’esperienza ottenuta, una volta fatti fuori. Per quanto riguarda il secondo, si tratta di un evento, l”Infernal Machine‘, destinato ai giocatori di livello 60: questi saranno chiamati a combattere con creature molto più forti all’interno del Sanctuary; è una notizia che non giunge inaspettata, se considerate che Blizzard ha sempre dimostrato di dare parecchia importanza ai giocatori più abili con la realizzazione della chiacchieratissima patch 1.04, prodotto che ha permesso non soltanto di risolvere i tantissimi errori del gioco, ma anche di intrattenere tutti i gamer arrivati al sessantesimo ‘step‘.

Leggi l'articolo

Pokemon Nero e Bianco 2: tutti i segreti del torneo mondiale [FOTO]

Ray Rizzo in Pokemon Bianco e Nero 2

Il rilascio di Pokemon Bianco e Nero 2 ha portato con sé una ventata d’aria fresca nel mondo dei fantastici mostriciattoli portatili. Una marea di novità, infatti, è stata pensata da The Pokemon Compagny International proprio per il sequel dell’avventura per Nintendo DS: oltre alla possibilità di creare un centro commerciale tutto nuovo e ai divertenti minigiochi, il team di sviluppo ha voluto introdurre la possibilità di sfidare alcuni concorrenti del Pokemon World Tournament, nonché i vincitori delle rispettive sezioni: il torneo mondiale Pokemon si è svolto lo scorso agosto alle Hawaii e ha visto trionfare Ray Rizzo nella categoria Master; Toler Webb, in quella Senior e Abram Burrows, nella Junior; non saranno soltanto questi, però, i nostri rivali: The Pokemon Company permetterà di sfidare anche tutti i finalisti del campionato mondiale del 2012, una volta arrivati a Libecciopoli. Ma veniamo ai dettagli.

Leggi l'articolo

Pokemon Bianco e Nero 2, l’uscita oggi: ecco le novità [FOTO]

Pokemon Nero e Bianco 2 Foto

Fantastica giornata per i fan di Pokemon Bianco e Nero 2. L’uscita del titolo in Europa è prevista oggi, 11 ottobre, e promette scintille: il gioco di ruolo targato The Pokemon Company offre un gameplay simile (ma non troppo) al suo predecessore, il fortunatissimo Pokemon Bianco e Nero, e, soprattutto, trama e intrecci che manderanno su di giri i fan più appassionati; a differenza delle precedenti avventure, infatti, la serie Bianco e Nero è stata stravolta: gli allenatori dovranno sì affrontare tutti i capipalestra e, soprattutto, la Lega Pokemon (molto più difficile rispetto al passato), ma dovranno altresì salvare il mondo dalla distruzione e dall’ira di alcune creature che il malvagio di turno risveglierà per l’occasione. Colpi di scena, scontri epici e mini-giochi imperdibili saranno, insomma, gli elementi-base del nuovo capitolo di una serie che continua a non deludere i fan e ad attrarre masse consistenti di gamer.

  • Pokemon Nero e Bianco 2
  • White Kyurem di Pokemon Bianco 2
  • Black Kyurem di Pokemon Nero 2
  • Forma Totem per Tornadus Thundurs e Landurus
  • Genesect: Pokemon potentissimo di Bianco e Nero 2
Guarda le foto e leggi l'articolo

Final Fantasy Versus XIII, uscita avvolta dal mistero: Nomura delude

Noctis di Final Fantasy Versus XIII

Final Fantasy Versus XIII sta sfidando la pazienza dei fan. Non si può esordire in modo diverso: il nuovo gioco della saga Final Fantasy – che sta conoscendo, con la sua Fabula Nova Crystallis, un periodo economicamente soddisfacente ma qualitativamente piuttosto deludente – è stato annunciato nel lontano 2006 come esclusiva PlayStation 3 e da allora non ha fatto altro che regalare amare sorprese a tutti i sostenitori di Square Enix; nel corso degli anni, infatti, la compagnia è stata in grado soltanto di fare promesse, tra un rinvio e l’altro, mostrando pochissimo materiale e senza fornire ulteriori dettagli, tra l’altro. Essendo impegnata anche nello sviluppo di Lightning Returns Final Fantasy XIII, ultimo capitolo della serie dedicata a Lightning – serie molto più action che RPG -, dubitiamo che verremo a conoscenza di informazioni nell’immediato.

Leggi l'articolo

Skylanders Spyro’s Adventure, recensione: videogioco, portale e statuette [FOTO & VIDEO]

Skylanders Spyro's Adventure: immagini del gioco action adventure

Skylanders Spyro’s Adventure, quando fu annunciato, si presentò come una vera e propria sorpresa. A destare particolare interesse fu l’idea di utilizzare delle figure reali all’interno di un videogioco. L’idea, dopo tanto entusiasmo, comunque presentava delle difficoltà, anche perché non era certo facile riuscire a far interagire tanti personaggi in un unico gioco. In ogni caso, nel momento in cui il gioco fu rilasciato sul mercato, si è potuto vedere che è ben supportato da una storia efficace. Per quanto riguarda il gameplay il titolo si serve dell’impostazione caratteristica del genere action-adventure, presentando una visuale in terza persona, che ci permette di tenere sotto controllo in modo preciso la maggior parte dell’ambiente.

  • Skylanders Spyro's Adventure: una splendida avventura
  • Skylanders Spyro's Adventure: un gioco unico
  • Skylanders Spyro's Adventure: innovazione
  • Skylanders Spyro's Adventure: grafica eccezionale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Final Fantasy Versus XIII, uscita lontana: news solo nel 2013 [VIDEO]

Final Fantasy Versus XIII continua a tenere col fiato sospeso milioni e milioni di fan: Square Enix non ha ancora rivelato moltissimo sul progetto e quello che avrebbe dovuto essere il terzo capitolo di Fabula Nova Crystallis risulta essere ancora un episodio che naviga tra il mistero e l’incertezza, dopo il rilascio di ben tre avventure: Final Fantasy XIII, XIII-2 e Final Fantasy Type-0 in Giappone (per non parlare di Final Fantasy XIII-3, incentrato sulle sorti di Lightning dopo la fine del mondo). In occasione dell’evento realizzato per la celebrazione del venticinquesimo annivesario della saga, la software house avrebbe potuto dire qualcosa, ma non lo ha fatto; o meglio, si è sì esposta, ma senza rivelare nulla di nuovo, avendo invitato tutti, per l’ennesima volta, ad attendere. Yoichi Wada, presidente della compagnia, ha comunque voluto fare il punto della situazione, sottolineando che l’attesa dei fan sta per giungere al termine: ‘Non posso dire più di ci stiamo lavorando – ha così esordito Wada -. Vi prego di aspettare ancora un altro po’‘.

Guarda il video e leggi l'articolo

Final Fantasy 25th Anniversary Ultimate Box Collection: tutte le news sulla raccolta

La Collection per i 25 anni di Final Fantasy

Final Fantasy 25th Anniversary Ultimate Box Collection è il nome dell’ultima strepitosa trovata di Square Enix, che, oggi come non mai, ha bisogno di trasmettere fiducia ai suoi fan, dopo le critiche ottenute a causa della pubblicazione di un Final Fantasy XIII e un Final Fantasy XIII-2 al di sotto delle aspettative dei fan di vecchia data (per non parlare dell’orribile decisione di non tradurre Kingdom Hearts Dream Drop Distance in italiano). Square ha voluto festeggiare questo momento con la pubblicazione di un pacchetto che racchiude tutti i giochi pubblicati sinora sulle home console di tutte le generazioni: chi acquisterà l’Anniversary Ultimate Box Collection potrà giocare al primissimo Final Fantasy; a Final Fantasy II, che vanta una storia stupenda e un sistema di combattimento davvero coinvolgente; Final Fantasy III, IV e V, le cui trame sono state confezionate in modo strepitoso da una software house che ancora non aveva nulla a che fare con la Enix; Final Fantasy VI, celebre titolo che racconta le vicende di una Terra ultimamente risorta grazie a Dissidia e Dissidia DuoDecim; Final Fantasy VII, che non ha certo bisogno di presentazioni; Final Fantasy VIII, incentrato sulle avventure di Squall e dei suoi amici SeeD; infine, Final Fantasy IX, che ha come protagonisti Gidan, Garnet e il loro team scatenato.

Leggi l'articolo
Seguici