Devo dire che si riflette un bel po’ prima di procedere all’acquisto di Football Manager nella versione per iPhone. Si valutano bene le possibilità di comprarlo o meno, non tanto perché manca la fiducia verso un prodotto videoludico che sicuramente è tra i più amati del genere. Piuttosto perché il prezzo non è sicuramente nella media dei costi delle applicazioni che sono presenti sull’App Store. Comunque si decide poi di prenderlo e chi lo fa ne resta contento. L’esperienza di gioco è la stessa che si prova (con le limitazioni imposte dal dispositivo mobile di Apple) sulla versione pc.
E il prezzo (9,99 euro) comunque non è da considerare troppo caro in relazione alle altre edizioni del software, considerando che il gioco ha degli aspetti positivi davvero notevoli e comunque siamo in presenza di una realizzazione accurata e molto completa che non fa rimpiangere la versione più estesa per computer.
Si inizia immediatamente a giocare subito dopo la creazione di un profilo personale e la scelta della propria squadra da seguire, operazioni che vanno fatte ovviamente solo una volta, alla prima partita. In seguito avremo a disposizione un menu che ci consentirà di scegliere le varie impostazioni offerte dal gioco, di salvare la partita e di continuare il percorso di gioco.
Anche in questa versione c’è la possibilità di rispondere a commenti che arrivano da parte dei giocatori o della stampa (e questo è un aspetto da non sottovalutare assolutamente). Poi naturalmente c’è la preparazione alle partite con la scelta della formazione e le varie tattiche che si potranno modificare nel corso del match.
Potremo consigliare alla squadra di cambiare atteggiamento, potremo decidere come dovranno essere i contrasti e i tiri del pallone tra i giocatori e ovviamente nel corso dell’incontro possiamo decidere di effettuare sostituzioni o di cambiare tattica.
Questi sono i punti di forza del gioco, che anche in una versione apparentemente ridotta rimane sempre un ottimo prodotto videoludico con tantissimi pregi e con una grafica che rispecchia quella della versione per pc. Certo, non siamo in presenza di una grafica in 3D durante le partite, ma questa è una limitazione dovuta.
Gli incontri comunque proseguono in modo fluido e senza intoppi e oltre alla solita cronaca sul campo ci viene data anche la possibilità di vedere le azioni fondamentali del gioco, di visualizzare in tempo reale i risultati della classifica del torneo che stiamo giocando e le informazioni sui vari giocatori (voti, morale e condizione fisica).
Insomma, un prodotto senza dubbio da acquistare, in modo particolare da parte di chi è dipendente dal gioco in questione e non vuole restare senza Football Manager anche in movimento. Il videogame si può trovare sull’App Store inserendo nella casella di ricerca dell’iPhone la sigla “FM”.





