Filmare una persona di nascosto: in quali casi rischi di commettere un reato

AUTORE: Sebastiano Spinelli

Hai filmato di nascosto un tuo conoscente? Fai attenzione allora, potresti rischiare grosso: stai commettendo un reato.

Non tutti lo sanno, ma non è possibile filmare una persona di nascosto. Alle volte è concesso, ma devono esserci dei buoni motivi. Inoltre è necessario seguire le norme di legge, che sono molto severe al riguardo. Difatti bisogna prestare attenzione quando lo si fa, e soprattutto in quali circostanze. Non è sempre permesso filmare qualcuno senza che lo sappia.

E' legale filmare le persone?
E’ legale filmare le persone di nascosto? – Games4all.it

In quali situazioni non è concesso? Ad esempio non è possibile filmare il volto di una persona senza che ne dia l’autorizzazione. Questo discorso non vale per le persone famose, per i personaggi pubblici e per i personaggi del mondo dello spettacolo. Si tratta di una situazione piuttosto comune e che tante persone possono immaginare. Tuttavia ci sono dei casi molto più specifici e che è necessario ricordare.

Non è possibile filmare il volto di minori coinvolti in procedimenti penali. Foto di ragazzi arrestati, o immagini di minori indagati o imputati, non possono essere conservate. Soltanto le forze dell’ordine hanno il permesso di creare un archivio. La galleria delle immagini è riservata agli enti autorizzati. Senza questo permesso si rischia il carcere, ed è già successo in passato con molti individui.

Quando non si può filmare qualcuno? Tieni a mente queste situazioni, altrimenti rischi grosso

La legge vieta di riprendere situazioni imbarazzanti, dove il soggetto è comunque riconoscibile. Se lo si vuole fare è importante avere la sua autorizzazione. L’obiettivo dell’immagine deve essere generale, e non rivolta al soggetto. Inoltre se deve essere pubblicata all’interno di un articolo giornalistico, il redattore deve coprire o sgranare l’immagine del viso. Altrimenti incorre nel reato di diffamazione.

Filmare le persone di nascosto
Si può filmare qualcuno di nascosto? – Games4all.it

Per ultimo, infine, non si possono riprendere momenti di vita privata. Soprattutto se avvengono all’interno dell’abitazione del soggetto. Questa situazione è tutelata a livello Costituzionale, ed è un reato penale a tutti gli effetti. La legge vieta la ripresa e la diffusione, persino se i comportamenti sono attuati da persone differenti.

Non cambia nulla anche se le persone presenti nel proprio territorio. Non è vietato fotografare l’immobile, cioè quello che può essere osservato dall’esterno. Queste sono le situazioni in cui non è possibile filmare qualcuno. Ricordatelo sempre e comunque, così da non rischiare di commettere un reato. Non sarebbe il massimo scoprire di aver ricevuto una denuncia per diffamazione.

Impostazioni privacy