Crazy+Machines+2+%26%238211%3B+Recensione
games4allit
/articolo/crazy-machines-2-recensione/4917/amp/

Crazy Machines 2 – Recensione

[galleria id=”785″]Se i mattoncini Lego erano o sono ancora la vostra passione, non potrete lasciarvi scappare questo gioco. Certo, non è la stessa cosa di costruire con le mani, ma è pur sempre un’ottima occasione per divertirsi.


Il videogame, infatti, che non è nuovo agli appassionati del genere, dato che si tratta di una riedizione italiana dello stesso gioco pubblicato tempo fa negli Stati Uniti, metterà alla prova le nostre capacità di costruzione e di ingegno per la risoluzione di alcuni problemi.

Ci verranno proposti dei veri e propri schemi, sempre più complicati da risolvere, che ci terranno impegnati, almeno andando più in là nei vari livelli, per molto tempo.

La nostra abilità consisterà nel considerare tutte le possibili scelte per trovare una soluzione allo schema proposto, che potrà consistere nella costruzione di un percorso con delle regole ben precise, nella riparazione di un ingranaggio o nella creazione di un meccanismo particolare.

Il gioco ci dà la possibilità in qualsiasi momento, alla fine della creazione dello schema, di confermare il tracciato e vedere se il nostro lavoro è stato effettuato correttamente.

Naturalmente, durante la creazione dello schema, la finestra di gioco ci metterà a disposizione tutti gli strumenti e tutte le opzioni necessarie ad una modifica del tracciato o del meccanismo che stiamo creando. Potremo così progettare, effettuare uno zoom della finestra, girare la piattaforma di gioco per visualizzare meglio ciò che stiamo costruendo. Nella parte inferiore dello schermo troveremo invece tutti i pezzi che possiamo utilizzare per la costruzione dello schema.

Doc, un simpatico personaggio, sarà la nostra guida attraverso le azioni di gioco grazie alla voce che ci aiuterà a comprendere alcuni dettagli e ad andare avanti quando ci troviamo in difficoltà. Richiedere il suo aiuto sarà possibile in ogni momento, ma naturalmente questo influirà negativamente sul punteggio finale del livello.

Ogni schema di gioco, oltre al principale obiettivo, contiene anche la possibilità di raggiungere degli obiettivi secondari, che ci permetteranno di guadagnare un punteggio maggiore realizzando altre piccole creazioni o mettendo in pratica ciò che ci viene richiesto dettagliatamente.

Il gioco presenta anche un utilissimo tutorial che ci permette di prendere confidenza con i principali strumenti del videogame e di considerare alcuni importanti aspetti fondamentali da tenere conto durante le nostre partite. Teniamo conto, ad esempio, che durante la creazione dei nostri schemi tutto dovrà rispettare le leggi della forza di gravità o alcuni fondamentali principi fisici, per permettere il funzionamento del tracciato.

Il videogame ha un’ottima durata nel tempo. Se ci appassioneremo al meccanismo di gioco non perderemo occasione per divertirci per moltissime ore. I tracciati da realizzare sono davvero tanti e alcuni ci daranno davvero del filo da torcere per riuscire a completarli nel modo corretto.

Oltre al tutorial, che già ci terrà impegnati per parecchio tempo per cercare di capire meglio come agiremo durante il gioco vero e proprio, il videogame ci mostrerà 150 livelli diversi, ordinati in base all’argomento dello schema da realizzare e al livello di difficoltà, man mano sempre crescente.

Inoltre, oltre a questa modalità di gioco, potremo provare il laboratorio, un’area molto particolare, che ci darà la possibilità di sbizzarrirci a creare nuovi livelli di gioco secondo le nostre preferenze. Ci ritroveremo così a dare al programma tutte le indicazioni per costruire tracciati personalizzati al massimo.

Non solo, potremo anche caricare i nostri livelli su internet e dare la possibilità agli altri giocatori di scaricarli ed utilizzarli nel gioco per risolverli. Allo stesso modo potremo sfidare le abilità dei nostri amici e cercare una soluzione a quelli creati dagli altri giocatori e messi a nostra disposizione su internet.

Per finire, il gioco ci regala una buona grafica e un discreto audio. Il “discreto” è dovuto alla ripetitività dei brani che fanno da sottofondo alle nostre azioni. Il tempo che impiegheremo sarà tanto e sentire continuamente la stessa musica non aiuta tanto a rilassarsi. Per il resto, il gameplay è ottimo e il gioco non presenta evidenti bug.

Pregi:
– Gioco divertente e riposante
– Ottima grafica
– La presenza del laboratorio
– Il prezzo, solo 9,90 euro

Difetti:
– Audio ripetitivo
– Qualche piccolo difetto nella gestione della gravità

Voto finale: 8

Immagini tratte da gamespot.com

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago