Videogiochi e media: concorso con le tesi di laurea

videogiochi media concorsoVideogiochi e media si uniscono per dare vita ad un concorso particolare dedicato alle lauree. E’ l’iniziativa recente promossa da parecchi enti ed aziende che hanno dato il via ad un particolare contest che mira a premiare i lavori più interessanti degli studenti italiani. L’organizzazione del concorso è stata portata avanti dall’Università di Bologna, dall’Archivio Videoludico della Cineteca della stessa città, dall’Associazione Editori Software Videoludico Italiana e dal mensile Wired. La partecipazione al concorso prevede dei requisiti specifici che riguardano proprio i videogames.

Ciò che serve è la tesi di laurea, che dovrà essere incentrata proprio sui videogiochi e sui rapporti tra i prodotti videoludici ed altri media. La laurea dovrà essere conseguita dal 2007/2008 in poi e gli interessati, per partecipare, dovranno rivolgersi all’Archivio Videoludico di Bologna.
 
I laureati che vorranno partecipare dovranno infatti aver effettuato un percorso di studio in una delle seguenti facoltà: Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Economia e Commercio, Sociologia, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, naturalmente di qualsiasi università nel territorio del nostro Paese.
 
Infatti per partecipare a questo concorso dedicato ai videogiochi bisognerà inviare due copie della tesi, una cartacea e una su cd o dvd, un documento estratto dalla tesi, un curriculum con tutti i dati personali, la copia del certificato di laurea. Tutto dovrà essere spedito all’Archivio Videoludico presso la Cineteca entro il prossimo 15 febbraio 2011.
 
Il premio per la tesi che sarà giudicata più interessante sarà di 1000 euro, ma sono previsti altri premi per i primi cinque classificati. Per maggiori informazioni su questo concorso sui videogiochi, basta consultare il sito della Cineteca, dove trovate anche il bando completo. La premiazione avverrà ad aprile all’interno del contesto della nuova edizione della manifestazione videoludica Far Game.

Impostazioni privacy