Trucchi per Fifa 11: tutti i suggerimenti

fifa11
Anche quest’anno la lotta la vertice per il trono di re delle simulazioni calcistiche ha visto contrapposte Fifa della Electronic Arts e Pro Evolution Soccer della Konami. In continuità con gli ultimi anni la prima è riuscita a prevalere sulla seconda per qualità tecnica e prettamente ludica, affermandosi come produzione più simile alla realtà. La vena più simulativa di Fifa 11 ha avuto come risultato, però, una maggiore complessità ed una minore immediatezza che può aver scoraggiato i meno avvezzi al “giuoco del calcio”.
Ecco quindi tanti suggerimenti per avvicinarsi senza paura a Fifa 11, anche alla modalità online che può rendere il gioco davvero eterno.

Trucchi per Fifa 11: la tattica perfetta
Fifa 11 tatttica
 
L’azione in campo è sicuramente l’aspetto principale da curare, in un gioco di sport, con esercizio e perizia, ma, prima di entrare sul tappeto d’erba bisogna preparare la squadra alle strategie che si vorranno seguire per raggiungere la vittoria. In breve è necessario approntare una tattica che sfrutti a pieno le potenzialità fisiche e tecniche dei propri giocatori. Ad esempio con laterali veloci e dall’alta abilità di dribbling si potrà optare per un 4-4-2 o un 3-4-3, che prediligono il gioco sulle fasce con cross. In tal caso però bisogna stare attenti ad avere una vera torre come prima punta. Invece con attaccanti veloci è meglio cercare di bucare le difese dal centro con molti passaggi filtranti. Un buon compromesso è costituito dal 3-5-2, con un centrocampo molto robusto a coprire i tre difensori, fasce che si muovono su tutta la lunghezza e due punte pesanti.
 
Trucchi per Fifa 11: la difesa è il miglior attacco
fifa 11 tackle
 
Per quanto possa piacere il gioco d’attacco e gli attaccanti siano i veri divi, come insegna il calcio all’italiana, la fase difensiva è fondamentale e si possono trarre spunti interessanti proprio dalla visione della realtà calcistica. Anche in Fifa 11 sono fondamentali difensori centrali veloci, che non si facciano superare in velocità dagli attaccanti avversari. Come detto il passaggio filtrante è importantissimo per un’attaccante e mediante questo può superare facilmente difensori lenti. In ogni caso, che il difensore sia lento o veloce, in Fifa 11 mai usare la “scivolata”, oggi conosciuta come “tackle”, bisogna limitarsi al contrasto, giacchè il proprio giocatore non solo resta in piedi, ma ci sono anche meno possibilità che incorra in un fallo, che, se fatto in area, porterebbe alla rovina la propria squadra. In caso di contropiede mai usare i difensori, è meglio prendere il controllo del centrocampista più vicino e fargli rincorrere l’attaccante, lo prenderà sicuramente stante la differenza di velocità.
 
Trucchi per Fifa 11: a centrocampo si vincono le partite
fiffa11 centrocampo
 
Le azioni si costruiscono a centrocampo per portare la palla nei pressi dell’area avversaria e passarla poi agli attaccanti. La prima cosa da fare e non farsi prendere dalla frenesia dell’avanzare. In Fifa 11 bisogna usare la corsa solo quando serve, quando si ha campo per farla, ma la strategia migliore è avanzare con calma, prendendo le misure all’avversario che arriva ed optare per un passaggio sicuro piuttosto che tentare di dribblare.
In materia di passaggi è meglio intessere una rete di passaggi rasoterra piuttosto che optare per lanci lunghi e soprattutto alti, sono poco utili e molto spesso vengono presi dagli avversari. Importante è imparare l’uso del passaggio filtrante basso, che può far macinare molti metri di campo, superando in un ‘unica soluzione tutta la barricata a centrocampo dell’avversario. Buon suggerimento usare un buon trequartista, ma far passare tutto il gioco sempre per il medesimo giocatore può risultare alla lunga un boomerang, quindi è meglio alternare il gioco centrale con passaggi filtranti a quello sulle fasce.
 
Trucchi per Fifa 11: alla fine si gonfia la rete!
Fifa 11 Palla in Rete
 
Naturalmente, per quanto di discuta, si prevale sull’avversario solo facendo un goal in più dell’avversario ed in Fifa 11 sono tanti i trucchi per segnare e vannoi sfruttati tutti. Secondo le abilità della propria prima punta. I cross al centro sono un ottimo modo di fare score, anche e soprattutto perché si possono creare delle mischie in cui il portiere non blocca la palla. A questo punto l’unico trucco è poco simulativo, ma molto efficace: premere il pulsante del tiro in modo forsennato, basta un tocco dell’attaccante per mandare la palla in rete ed accade spesso. Mai trascurare i tiri da fuori area, molto spesso le difese hanno il tempo di organizzarsi lasciando pochi spazi, a questo punto è meglio far arrivare la palla al giocatore con l’abilità di tiro più alta e calciare. Attenzione a non perdere la calma quando ci si trova faccia a faccia col portiere dopo un veloce contropiede. In tal caso bisonga distinguere se il portiere esca o resti trai pali, nel secondo caso è di vitale importanza angolare il tiro anche a discapito della velocità, mentre nel primo si possono optare per tre soluzioni: pallonetto, ma è di difficile realizzazione, sepcie con i difensori alle calcagna, superare in velocità il portiere, utile perché si è già in corsa e con il giusto tempismo si può come minimo riemdiare un rigore, oppure cercare di cambiare direzione e superare l’estremo difensore in orizzontale , apremndosi così l,o specchio della porta, ma anche equesti può portare al recupero della difesa avversaria.
 
Per approfondire la conoscenza con la simulazione calcistica più completa, ecco alcuni utili link:
 
FIFA 11: recensione del gioco calcistico
FIFA 11: video tutorial sui calci di rigore
FIFA 11: trailer della difesa e video gameplay PC

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy