SimCity: il sistema dei trasporti

Come succede in una qualsiasi città, anche nei paesi costruiti con SimCity avremo a disposizione un ottimo sistema per agevolare i trasporti dei nostri cittadini. Gli abitanti della nostra città (ci riferiamo in particolare alla versione per iPhone del gioco gestionale simulativo) una volta che si insediano nelle loro case hanno continuamente bisogno di spostarsi e di raggiungere altre zone del paese, siano essere riferite al luogo di lavoro o ad esempio alle varie zone commerciali della nostra città. Tutto questo ovviamente sarà realizzabile solo se prevediamo, durante la fase della costruzione, un sistema di strade e di trasporti ottimale e adatto alle esigenze di tutti.

E’ chiaro infatti che se costruiamo poche strade in SimCity i nostri abitanti faranno fatica a spostarsi e il traffico aumenterà nel giro di pochissimo tempo. Naturalmente un traffico maggiore avrà altre conseguenze nel gioco per iPhone. Infatti con l’aumentare del traffico sarà minore lo stato di felicità dei nostri Sims e inoltre un grande traffico, come nella realtà, causa maggiore inquinamento, causando effetti negativi sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
 
Per questo motivo risolvere i problemi del traffico è un’esigenza fondamentale. Il gioco mobile ci mette a disposizione per questo motivo alcuni strumenti utili. Innanzitutto dobbiamo fare in modo di costruire delle strade che riescano a collegare molti punti della città in modo efficace, per evitare di far aumentare il traffico.
 
Poi in SimCity dovremo anche costruire un sistema ferroviario e di gestione degli autobus. I mezzi di trasporto pubblici riescono infatti a far diminuire il traffico, se posizionati correttamente. Non basta infatti sistemare delle ferrovie o delle fermate degli autobus in qualunque punto della città in SimCity. Bisognerà anche sistemare frequentemente le fermate e le stazioni, cercando di collegare molti punti del paese. In questo modo gli abitanti della nostra città virtuale nel videogioco mobile utilizzeranno spesso i trasporti pubblici e diminuiranno le auto in circolazione.

Impostazioni privacy