PS4, scheda tecnica: l’APU più potente di sempre

ps4 scheda tecnica apuLa PS4 è dotata di una scheda tecnica, la cui APU si configura come la più potente che AMD abbia mai prodotto. A precisarlo è stato John Taylor, capo del marketing della Global Business di AMD. E’ stato specificato che l’APU della PlayStation 4 sfrutta una tecnologia del tutto nuova, che sarà utilizzata nella nuova generazione dei prodotti AMD, i quali arriveranno sul mercato entro la fine di quest’anno. Il chip che si trova all’interno della nuova console di Sony è costituito da 8 core x86 a 64 bit, che sono basati su architettura Jaguar.

La GPU è AMD Radeon, basata su architettura Graphics Core Next. Dalle informazioni che sono emerse, è stato possibile dedurre che Sony ha messo in atto un preciso lavoro di personalizzazione. Infatti sappiamo che la nuova console integra anche una esclusiva tecnologia di Sony, le cui peculiarità sono rimaste comunque ignote e che naturalmente non sarà possibile riscontrare nei prodotti AMD che arriveranno sul mercato.

In realtà sull’argomento ci sono poche certezze, perché è possibile anche che John Taylor abbia voluto fare un riferimento soltanto a Kabini e Temash, le due APU per tablet e portatili a basso consumo, che saranno rese disponibili nella seconda parte dell’anno in corso. D’altronde queste APU sono basate proprio su Jaguar.

Per il momento non è possibile dire di più, però abbiamo una certezza, che ci deriva dalle dichiarazioni degli esponenti di Sony, in occasione dell’evento di presentazione della PlayStation 4. In quell’occasione è stato infatti dichiarato: “La GPU contiene un insieme unificato di 18 compute unit, che generano 1,84 Teraflops di potenza che possono essere liberamente applicati alla grafica, alle operazioni di simulazione o a un misto delle due”.

Tutto ciò lascia davvero ben sperare e apre a molte prospettive, perché sono delle premesse davvero significative. Il risultato dovrebbe consistere in una grafica davvero potente, che sappia rendere in tutto e per tutto la simulazione. Da ciò è possibile capire come le ambientazioni e gli effetti grafici proposti da PS4 saranno davvero coinvolgenti, per riuscire a dare molti spunti in più ai veri appassionati del mondo dell’intrattenimento videoludico.

Il tutto sarà accompagnato anche da un hardware della console e del controller davvero mai visto, in grado di stimolare l’intuitività e la condivisione. Sappiamo fin da ora che la PlayStation 4 sarà capace di fornire ai giocatori delle opportunità davvero notevoli. Non ci resta che provarle concretamente.

Impostazioni privacy