PlayStation 4: hardware della console e del controller

playstation 4 hardware console controllerPresentata la PlayStation 4, quale hardware della console e del controller è stato predisposto, per garantire agli utenti un’esperienza di gioco indimenticabile? Le notizie che sono state rivelate a questo proposito hanno contribuito a gettare un po’ di luce su un aspetto molto importante. D’altronde, se si promette l’innovazione, quest’ultima deve essere supportata per forza da delle caratteristiche tecniche in grado di assicurarla. E possiamo ben dire che PlayStation 4, da questo punto di vista, è stata fatta davvero bene.

Possiede una CPU x86-64 AMD Jaguar con 8 core, la GPU è AMD Radeon, la memoria di 8 GB, il diver ottico Blu-Ray 6X, DVD 8x. Inoltre la console di Sony possiede un hard disk interno, che è stato pensato per tutti i modelli, Bluetooth 2.1, Wi-Fi IEEE 802.11, Ethernet e USB 3.0.

Come ci si può facilmente rendere conto dalle caratteristiche tecniche della PS4, essa è in grado di sorprenderci, perché si configura come un dispositivo in grado di assicurare il massimo dell’intrattenimento videoludico, offrendo opportunità di non poco conto per tutti gli appassionati dei giochi.

Ancora non si sa qual è il design della console, perché non sono state mostre immagini della PlayStation 4. Tuttavia, è stato mostrato nelle sue peculiarità il controller della nuova console. Si tratta del Dualshock 4. Esso si distingue per un richiamo alla tradizione, che tuttavia si rivela capace di innovare.

Da questo punto di vista, non possiamo non segnalare la presenza di un pannello touch frontale. Allo stesso tempo, il joypad di PS4 si distingue per una generale maggiore ergonomia, che consente una migliore presa. E’ stato introdotto anche il tasto share, in modo che gli utenti possano facilmente condividere online i video e le immagini che vengono catturate nel bel mezzo dell’azione di gioco.

PS4 sarà dotata anche di un sistema di standby dalle caratteristiche straordinarie. Gli utenti avranno la possibilità di lasciare il gameplay nel punto in cui hanno finito. In questo modo, nel momento in cui andranno a riprendere l’azione di gioco, non dovranno procedere al caricamento dei dati.

Allo stesso modo, quando si decide di spegnere la console, non occorre portare avanti il salvataggio. Tutto questo non fa altro che risparmiare tempo e fatica e rendere il gioco più funzionale. Un ruolo particolare è stato riservato anche al cloud gaming. Infatti, tutti i titoli per PS1, PS2 e PS3 sono compatibili con PS4. I giochi su PSN saranno giocabili per mezzo di un servizio di streaming, che sarà messo a disposizione degli utenti, fin dal momento in cui sarà completato il download.

Impostazioni privacy