Nintendo 3DS o PS Vita? ‘XL non è irresistibile e Vita costa troppo’

Nintendo 3DS XL e PlayStation Vita

Nintendo 3DS o Playstation Vita? La risposta non è semplice, almeno per Michael Pachter, analista noto per non risparmiare critiche proprio a nessuno, né a Sony né a Nintendo né a Microsoft, che, però, non ha ancora una sua console portatile. Stando alle sue dichiarazioni, PS Vita è una grande console – e, in effetti, viste le potenzialità, seppur non sfruttate al massimo da una line-up ancora inconsistente -, ma costa davvero troppo: ‘Vita costa troppo – ha così esordito Pachter, ha lo stesso presso della PS3 ora. Penso che sia una grande console, di valore, ma è troppo costosa in confronto con PS3 e non ha un grande catalogo di giochi, per cui le vendite andranno a rilento finché non vedremo più contenuti‘. Sony ha cercato di ridurre il prezzo in alcuni mercati – quello francese, per esempio -; si è resa anche protagonista di iniziative particolari per stimolare le vendite, ma i risultati non sono stati il massimo: la console portatile che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo videoludico continua ancora a vendere discretamente e non in modo eccellente (come, invece, meriterebbe).

Pachter non ha avuto belle parole neanche per Nintendo 3DS XL, la nuova versione dell’ormai stranota console portatile targata Nintendo; in certi punti, a dire il vero, è stato piuttosto esagerato; quando ha parlato, per esempio, di vendite ‘complessivamente deboli’ della console’. Secondo l’analista, il nuovo 3DS non servirà a molto, visto che, non differenziandosi moltissimo dal modello precedente, non è il massimo per i consumatori.

Il formato più grande del 3DS non è proprio irresistibile per i consumatori – queste, le sue parole ai microfoni di VG247. Penso che l’XL aiuterà le vendite, ma non credo che il suo impatto rimedierà alle vendite complessive deboli della console‘.

Yoichi Wada, in un recente incontro con gli investitori, ha comunicato che 3DS ha toccato la cifra dei 19 milioni di copie e, soprattutto, che, a partire da settembre, la console non sarà venduta in perdita; il giudizio sulla console Nintendo e sugli acquisti dei consumatori pare, quindi, piuttosto strano.

Voi, quale console avete acquistato? PlayStation Vita o Nintendo 3DS?

Impostazioni privacy