Ninja Gaiden Sigma

Se amate i videogiochi di azione duri e puri, se God of War II è il motivo per cui la vostra PS2 è ancora saldamente collegata al televisore in attesa che arrivi un titolo in grado di convincervi a fare il passo verso PlayStation 3, Ninja Gaiden Sigma è il gioco che fa per voi.

In questo titolo troverete un livello d’azione e adrenalina tali che i giocatori menoesperti e meno volenterosi rischieranno addirittura di essere messi in soggezione dalle difficoltà spietate, ma per tutti gli appassionati “hardcore” è assolutamente arrivato il momento di far fumare i polpastrelli. Questo è Ninja Gaiden…

Voi siete un maestro Ninja di nome Ryu Hayabusa: un giorno, tornando al vostro villaggio, lo troverete saccheggiato e dato alle fiamme e incontrerete tra le lingue di fuoco un demone dalla potenza spoporzionata persino per un guerriero come voi. Verrete sconfitti e umiliati, e di qui avrà inizio il vostro lungo viaggio verso la vendetta, in un’ambientazione a metà tra l’antico Giappone feudale e un mondo “fantasy” in cui tecnologia e tradizione si fondono e convivono.

Ambientazione e trama non sono certo il piatto forte del gioco, ma aiutano a calarsi nell’atmosfera di un titolo che sotto tutti gli altri aspetti è da applausi a scena aperta.

L’aspetto grafico, innanzitutto, è sorprendente: pur trattandosi di una conversione da un “vecchio” gioco per Xbox, il tutto è stato arricchito e ridisegnato in moso tale che sarà veramente arduo individuare questa provenienza.

I personaggi sono definiti, i loro medelli poligonali soddisfacenti, le ambientazioni sprizzano colori ed effetti speciali: ve ne accorgerete visitando il vostro villaggio, ricoperto prima dalle svolazzanti foglie rossastre degli alberi d’autunno, e poi inondato dalle fiamme (e da un bellissimo effetto di distorsione dovuto al calore).

La vera qualità di Ninja Gaiden, ciò che lo eleva insieme a God of War ai vertici del genere d’azione, è però la giocabilità vera e propria. Controllare Ryu significa sentirsi veramente al comando di un guerriero veloce e agile come un gatto, che sa correre sui muri, effettuare salti e capriole, balzare sulla testa dei nemici e girare loro intorno prima che i poveretti riescano persino a rendersi conto di cosa stia succedendo. Il sistema di combattimento prevede una serie di mosse e combinazioni letteralmente infinita e vi consente di usare tutte le armi della tradizione dei ninja: dalla katana (singola e doppia) ai nonchaku, ai falcetti, al bastone, agli shuriken (le classiche “stelle” da lancio) e così via, per una quantità impressionante di tecniche differenti.

Questo non significa che la vostra missione sarà facile, perchè di fronte a voi troverete orde di nemici agguerritissimi: se un solo avversario “comune” non sarà mai un problema, sei soldati armati di mitra saranno una sfida difficile anche per un ninja esperto come voi, e richiederanno sempre il massimo della concentrazione e dei riflessi.

Sta proprio in questa difficoltà l’unico potenziale difetto concreto di Ninja Gaiden. Perdere un combattimento, ricaricare la partita e dover ricominciare dai due o tre scontri (anche impegnativi) precedenti è una cosa all’ordine del giorno in Ninja Gaiden, così come ritrovarsi a corto di energia e dover tornare indietro per un lungo tratto prima di incontrare un negozio dove si possano acquistare fialete di vita. In poche parole: preparatevi ad amare questo gioco, ma anche a odiarlo in alcuni momenti. I rimanenti “difetti” sono solo delle piccolezze: c’è, per esempio, il fatto che il tasto di attacco è usato anche per aprire le porte, quindi durante i combattimenti vi capiterà di entrare o uscire accisentalmente da una stanza, ma questo lieve errore di game design si scontra contro il muro di qualità espresso da ogni altro aspetto del gioco.

Se amate l’azione e l’adrenalina, i combattimenti difficili e le atmosfere orientali, questo è un gioco che non dovete lasciarvi sfuggire!!!!

Sito Ufficiale

Ninja Gaiden Sigma

Ninja Gaiden Sigma

Ninja Gaiden Sigma

Ninja Gaiden Sigma

Impostazioni privacy