Metal Slug 7 – Recensione

[galleria id=”187″]Il Nintendo DS non avrà una softeca ricchissima di capolavori, ma può godere senz’altro di una serie di esclusive di tutto rispetto; è il caso, ad esempio, dell’ultimo episodio del celebre arcade shooter di SNK-Playmore Metal Slug.

Metal Slug 7 è l’ultimo di una lunga serie di sparatutto a scorrimento orizzontale, dall’azione frenetica condita da un elevato tasso di umorismo, che impazzano in sala giochi e su quasi tutte le console del globo dai tempi del glorioso Neo-Geo SNK.
In questi anni, attraverso la serie Metal Slug, ci siamo trovati a dover affrontare le più oscure e paradossali minacce alla pace sul pianeta: alieni, zombies, mutanti, e addirittura arabi e nazisti; il tutto sempre alla guidati dei fidati Marco, Tarma e compagnia, simpatici eroi dei nostri tempi che con la loro costante presenza ed il loro ineffabile carisma hanno contribuito a rafforzare l’affetto dei fan per la serie.
 
Dal punto di vista del gameplay, non molto è cambiato dal primo, storico episodio: Metal Slug è un classico shoot’em up bidimensionale, che basa gran parte del proprio appeal sulla grande concitazione dell’azione di gioco; fanno bella mostra di sé sezioni velatamente platform, oppure variazioni sul tema “sparatutto” alla guida di strampalati mezzi da battaglia; tuttavia, l’anima del gioco vede il nostro eroe percorrere i livelli da sinistra a destra disintegrando tutto (o quasi) quello che si muove su schermo.
Anche dal punto di vista grafico, ad eccezione del trascurabile Metal Slug 3D uscito su PS2 qualche tempo fa, la serie si è mantenuta su standard di eccellenza nella grafica puramente bidimensionale, peraltro intrinsecamente legata alla struttura di gioco. E visto lo scarso appeal del 2D sulle console di ultima generazione, i programmatori di SNK-Playmore si sono concentrati sullo sviluppo del gioco per una piattaforma “minore” come il DS.
 
Fatte le necessarie premesse, andiamo ad analizzare nel dettaglio Metal Slug 7 nella sua incarnazione giapponese (per la versione europea dovremo aspettare almeno l’autunno). Nel gioco potremo impersonare ben 6 personaggi differenti, ognuno con le proprie abilità e debolezze: si va dal “mago del combattimento corpo a corpo” Ralf alla “regina degli esplosivi” Eri passando per gli altri personaggi storici della serie; c’è però da dire che le differenze sbandierate in sede di character selection poco o nulla si riflettono sull’azione di gioco e quindi sullo stile di combattimento da adottare.
 
L’azione di gioco ha luogo unicamente nello schermo superiore del DS, con lo schermo inferiore deputato all’alloggiamento di una mappa, la cui utilità, vista la struttura del titolo, è abbastanza relativa. Sono infatti presenti cinque missioni assolutamente lineari, tra le quali si può scegliere liberamente il punto d’inizio dell’avventura.
Accanto alla modalità principale è sempre presente la Combat School nella quale ripetere determinate sezioni di gioco al fine del raggiungimento di determinati obiettivi, come uccidere tutti i nemici o raccogliere tutti gli oggetti; come al solito vi sono decine di sfide di difficoltà crescente da portare a termine fino al raggiungimento della perfezione in ogni sezione di gioco.
 
Insomma, Metal Slug 7 conferma le aspettative con un titolo che, pur non brillando per originalità, conserva gli elevati standard della serie, e si pone come un acquisto consigliatissimo per tutti i possessori di Nintendo DS.
 
VOTO: 8,5

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