Xbox Live: aggiornamento della dashboard per la console di Microsoft [VIDEO]

Per Xbox Live è disponibile un aggiornamento, che, secondo le previsioni, interesserà, soltanto oggi, 17 ottobre, andrà ad interessare almeno 3 milioni di utenti. Il rilascio comunque avverrà in maniera scaglionata e ci vorranno circa due settimane per aggiornare tutte le console di Microsoft. Si tratta di un aggiornamento particolarmente interessante, in grado di rendere la Xbox 360 un centro multimediale completo. A differenza di quanto era stato previsto, non verrà rilasciato SmartGlass, nei confronti del quale c’erano molte aspettative. SmartGlass infatti verrà lanciato non prima dell’arrivo di Windows 8.

L’aggiornamento di Xbox Live è stato annunciato da Microsoft con una e-mail, che informava gli utenti in maniera diretta della novità. L’e-mail diceva così:

E’ in arrivo un aggiornamento del servizio Xbox LIVE. L’aggiornamento del sistema includerà diverse nuove funzionalità per migliorare la ricerca di contenuti su Xbox LIVE e renderla più semplice. Perfezionamenti della ricerca: l’aggiornamento ti consentirà di cercare i contenuti in base al genere o alla categoria e di filtrare i risultati in una serie di sottocategorie. Consigli e aggiunte: trova nuovi preferiti grazie ai consigli personalizzati su giochi e video nella Dash. Ricerca vocale: usa la tua voce per cercare film, serie TV, musica e giochi con Kinect per Xbox 360.

Ma quali sono tutte le novità che saranno implementate grazie a questa patch? Innanzi tutto con Internet Explorer su Xbox si potranno rintracciare più facilmente i contenuti online, compresi anche i video HTML5.

Xbox Video offrirà moltissimi programmi tv e film, che si potranno acquistare o si potranno noleggiare in streaming istantaneo in HD. L’interfaccia utente appare rinnovata con un nuovo layout. Inoltre gli utenti possono ricevere automaticamente dei suggerimenti che riguardano i giochi, i film e la musica. Il sistema tiene conto delle scelte che abbiamo effettuato in precedenza e di quelle portate avanti dai nostri amici.

Da non dimenticare Pinning, per personalizzare il tutto salvando i nostri film preferiti, i giochi, i programmi televisivi, i siti internet, la musica e i video, per una schermata iniziale all’insegna della personalizzazione.

L’aggiornamento di Xbox Live ha portato anche all’ampliamento delle funzionalità della ricerca vocale con Kinect in nove nuovi Paesi. Da non perdere di vista “Recenti”, che prima era chiamato “Quick Play“: consente di avere a disposizione una lista di film, di applicazioni o di giochi, che abbiamo utilizzato recentemente.

Impostazioni privacy