Per Microsoft arrivano delle notizie non proprio rassicuranti per quanto riguarda le vendite della sua piattaforma videoludica Xbox 360 in riferimento al mercato giapponese. Gli acquirenti e i videogiocatori del Giappone da sempre preferiscono non essere condizionati dalle influenze del colosso di Redmond, rivolgendosi sempre di più ai prodotti delle aziende presenti nel territorio. Sony e Nintendo da sempre controllano l’economia del mercato videoludico del Giappone e la differenza si è notata ancora di più recentemente, in occasione delle festività di fine anno.
E’ stato proprio in occasione del periodo di
feste, quando tutti sono alla ricerca dei
regali da effettuare ad amici, parenti e conoscenti, che Microsoft ha pagato le
conseguenze di un’economia diffidente dall’Xbox 360.
Ma il problema non
riguarda solo gli utenti che preferiscono orientarsi verso l’
acquisto di altri prodotti. Infatti un
calo delle vendite arriva a causa anche dei
rivenditori, che non sono mai stati attirati dalla console.
Non è stato raro quindi per un
utente giapponese entrare in un negozio e non trovare una Xbox 360 perché il
negoziante ha rifiutato di ordinarle, per diversi motivi.
Inoltre alcuni
produttori del Paese hanno deciso anche di non dare la possibilità a chi ha acquistato l’Xbox 360 di
aumentare pagando una certa somma, come succede normalmente, il tempo di
garanzia del software.
Altri rivenditori hanno addirittura deciso di costruire delle
promozioni invogliando gli acquirenti a comprare le console di
Nintendo o quelle di Sony perché ritenute degli ottimi
doni da fare nel
periodo delle festività.