WhatsApp, novità per i canali: la decisione degli sviluppatori

I Canali di WhatsApp in Italia fanno boom. Ora un’altra novità. Ecco cosa hanno in mente gli sviluppatori per migliorare la funzionalità.

Governatori e sindaci hanno colto al volo l’opportunità una volta che Meta ha rilasciato la nuova funzionalità Canali per WhatsApp: Zaia ha fatto subito del Veneto la prima regione a usufruirne, idem Gualtieri con Roma Capitale.

WhatsApp, novità per i canali
WhatsApp, che boom per i Canali in Italia – games4all.it

Alcune squadre di Serie A si sono mosse per tempo: Inter in primis, ma anche Roma e Napoli, che hanno colto la palla al balzo per regalare ai loro iscritti un canale dedicato ai contenuti delle rispettive compagini.

E che dire dei cantanti: da Vasco Rossi a Tiziano Ferro, passando per Marco Mengoni, tutti pazzi per i Canali di WhatsApp: basta aprire l’app, tap su aggiornamenti in basso a sinistra, scrollare finché non appaiono i Canali; c’è anche una funzione “trova Canali” per capire se ciò che interessa può essere… “canalizzato”. Ma non solo.

WhatsApp, il rilascio delle funzionalità: copia-link e non solo

WhatsApp sta lavorando alacremente, visto il successo dell’ultima novità, per apportare miglioramenti ai canali con il rilascio a breve di nuove funzionalità per migliorare l’esperienza dell’utente. In particolare, alcuni utenti che installano gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp beta per iOS e Android potrebbero ora essere in grado di copiare i link dagli aggiornamenti dei canali.

WhatsApp, la decisione degli sviluppatori
WhatsApp, le novità in vista per i Canali – game4all.it

Lo ha rivelato il sempre ben informato Wabetainfo, secondo cui a breve potrebbe essere rilasciata una nuova funzionalità all’interno delle opzioni del messaggio che consente agli utenti di copiare il collegamento di aggiornamento del canale. Suddetta funzionalità permetterà agli utenti di aprire immediatamente il canale presentando il messaggio a cui è stato associato il collegamento, rendendo di conseguenza più facile non perdere il contesto dell’aggiornamento.  Wabetainfo sottolinea che non è necessario essere il creator del canale per ottenere un collegamento di aggiornamento, in quanto questa funzione sarà disponibile per tutti gli utenti con accesso al canale.

Una funzionalità certamente utile per i Canali di WhatsApp, in quanto consentirà agli utenti di condividere rapidamente aggiornamenti importanti dal canale in cui si è iscritti con altre persone, senza inoltrare manualmente l’aggiornamento. Ciò significa che è anche possibile condividere l’aggiornamento del canale al di fuori di WhatsApp, semplicemente copiando il collegamento, senza cercare nell’intera cronologia del canale. Attualmente la funzionalità per copiare i collegamenti di aggiornamento dei canali è disponibile per alcuni utenti che installano l’ultimo aggiornamento di WhatsApp beta per iOS dall’app TestFlight e WhatsApp beta per Android dal Play Store; nei prossimi giorni verrà distribuita a più utenti.

Impostazioni privacy