Warzone, Fortnite e Apex hanno ora un nuovo nemico da cui doversi difendere

Viene molto facile snocciolare la lista di quelli che sono considerati i videogiochi più giocati di sempre anche in questo periodo. Ma se nella lista oltre a Fortnite, Apex Legends e Warzone ci fosse qualcun altro?

I titoli multiplayer sono quelli più giocati e quelli di cui si parla più spesso ma a giudicare dalle classifiche in questo ultimo periodo ci sono alcune sorprese. Che siano i titoli multiplayer quelli più gettonati per esempio su Steam non è una notizia particolarmente sconvolgente.

titoli più giocati del momento
La classifica sorprendente dei giochi più giocati del momento – games4all.it

Contrariamente a quello che i detrattori dei videogiochi continuano infatti a pensare, quello che tanti cercano non è un modo per sfogarsi in solitaria e magari organizzare la prossima strage di persone innocenti quanto trovare chi appartiene al proprio gruppo e avere così qualcosa da fare insieme.

Ed è per questo che fa piacere andare a guardare la lista dei più giocati a rendersi conto che nelle prime cinque posizioni non si trovano solo quei titoli che qualcuno continua a definire palestre di violenza. Secondo quanto per esempio riportato da Newzoo per chi gioca su PC lo scorso mese di settembre, gli ultimi dati disponibili pubblicamente, Fortnite è solo medaglia di bronzo.

C’è un gioco che si gioca più di fortnite

Abbiamo accennato alla classifica dei giochi più giocati per computer. Su PC il titolo più gettonato in assoluto a quanto pare continua a essere Counter-Strike, il multiplayer di Valve seguito in seconda posizione da Minecraft e con Fortnite in terza posizione. Quarto posto per Roblox mentre League of Legends è solo quinto e, strano ma vero, Apex Legends e Destiny 2 occupano rispettivamente la posizione 15 e la posizione 16.

tra i titoli più giocati non c'è solo fortnite
Qual’è il gioco pi+ giocato adesso nel mondo? – games4all.it

Andando invece a guardare chi gioca su Playstation c’è a quanto pare una predilezione proprio per il Battle Royale di Epic che si piazza al primo posto con Call of Duty Modern Warfare 2 in seconda posizione e  Grand Theft Auto 5 in terza posizione.

Gli utenti PlayStation 5 apprezzano Minecraft e Apex Legends ma molto meno, dato che li troviamo alle posizioni 9 e 10. Per quello che riguarda Xbox il primo posto continua a essere quello di Starfield mentre Fortnite si porta a casa di nuovo la medaglia di bronzo con Minecraft che scende in settima posizione e Roblox in ottava posizione.

Ma dopo aver visto i dati suddivisi per piattaforma, riunendo tutti i numeri succede qualcosa di molto particolare. Perché provando a chiedere a Google quali sono i giochi più giocati improvvisamente a vincere tutto è proprio Minecraft, l’esperienza a cubettoni di Mojang che nel tempo si è guadagnato il favore di migliaia e migliaia di utenti.

Fortnite mantiene il secondo posto mentre al terzo posto arriva Apex Legends. Quarto posto per League of Legends e quinto posto per Roblox, altra grande piattaforma libera su cui è possibile dare vita alla propria creatività.

Ora però tutti hanno un nuovo nemico che potrebbe far saltare le gerarchie. Parliamo di The Finals, il nuovo sparatutto online sviluppato da Embark Studios ha addirittura registrato 7.5 milioni di videogiocatori durante la sua fase Beta. Incontrando difficoltà a gestire il traffico di utenti. Il titolo uscirà a dicembre 2023 e l’interesse che ha raccolto potrebbe indebolire colossi come COD, Apex e Fortnite.

Impostazioni privacy