Grazie ad un QR code è possibile viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico: così il risparmio è garantito.
Basta un QR code per viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico. Ebbene sì, è possibile spostarsi lungo determinati itinerari senza dover pagare nulla grazie ad un accordo stretto tra due delle principali aziende del settore. Scopriamo quali sono i dettagli e in che modo possiamo risparmiare.

L’estate è iniziata e, in questo periodo dell’anno, spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico potrebbe risultare più complicato del solito. Il motivo è dato principalmente da due motivi: da un lato, la frequenza ridotta si lega agli orari estivi che partono in tutta Italia nel mese di giugno e si protraggono fino a settembre, quando finiscono le vacanze.
Dall’altro lato, durante la bella stagione alcune fermate potrebbero essere interessate da variazioni o interruzioni per via dei lavori di manutenzione e rinnovo delle infrastrutture. Tutto ciò ha conseguenze dirette sui residenti e i pendolari che per muoversi fanno affidamento su metro, autobus e tram, con non pochi disagi. Proprio per venire incontro agli abbonati, Trenord e ATM hanno recentemente stretto un accordo.
Un QR code per viaggiare gratis: l’accordo tra Trenord e ATM
La novità riguarda il Comune di Milano, dove nei prossimi giorni il Passante ferroviario verrà chiuso per lavori di manutenzione straordinaria dal 28 luglio al 24 agosto. Di conseguenza, le linee suburbane S1 (Lodi – Saronno), S2 (Mariano Comense – Milano), S5 (Treviglio – Varese), S6 (Treviglio – Novara) ed S13 (Pavia – Milano) subiranno alcune modifiche. Inoltre verrà sospesa la linea S12 (Milano Bovisa – Melegnano); mentre la linea S11 non circolerà tra Rho e Milano Porta Garibaldi Superficie.

Per far fronte ai disagi, Trenord si è accordato con ATM per fornire agli abbonati (oppure a coloro che acquistano un biglietto o carnet ferroviario, un biglietto portuale o una transfrontaliero sul sito oppure sull’applicazione ufficiale dell’azienda, da o per Milano) un codice QR collegato al biglietto. Grazie ad esso ai clienti viene riconosciuta la possibilità di viaggiare gratuitamente lungo determinati itinerari.
Il QR code può essere utilizzato per entrare ed uscire da sette stazioni metropolitane: Garibaldi (M2), Porta Venezia (M1), Dateo (M4), Forlanini (M4), Rogoredo (M3), Repubblica (M3) e Lambrate (M2), dalle quale poter raggiungere le stazioni ferroviarie. Gli abbonati, inoltre, possono viaggiare gratuitamente sul tram 2 nella tratta compresa tra Farini/Ferrari e Bausan, sulla 95 nella tratta Rogoredo – Corvetto (per arrivare a Milano Porta Vittoria e Milano Lancetti, e viceversa) e, infine, su tutto il percorso del filobus 93.





