Uno dei videogiochi horror più strani di sempre è appena diventato gratis

Preparatevi ad essere terrorizzati da uno dei videogiochi horror più strani della storia: è appena diventato gratis.

Ci sono videogame in grado di cambiare l’industria videoludica lasciando un solco talmente profondo da diventare generi a sé stanti oppure meccaniche di gioco implementate in altri. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla proliferazione dei Soulslike, gdr/action con dinamiche peculiari trafugate dai giochi di FromSoftware.

Gioco horror gratis
Epic regala il gioco horror più strano dell’ultimo periodo – Epic Game Store – games4all.it

Tali dinamiche sono talmente diffuse che oggi anche i giochi non propriamente Soulslike le implementano. Non è certo la prima volta che capita una cosa del genere, visto che a metà anni novanta un certo Doom introdusse il genere fps e negli anni a seguire uscirono dei “cloni” chiamati appunto “Doomlike“. Negli anni ’80 era successo lo stesso con Rogue, gioco in cui stanze e nemici venivano creati in maniera procedurale e dunque non erano mai uguali tra una run e l’altra.

Ci sono poi quei giochi che cercano di essere originali rimescolando le carte e fondendo caratteristiche appartenenti a vari generi. D’altronde i Souls sono gdr che riportano in vita la dinamica punitiva degli arcade, facendo perdere al giocatore tutti progressi fatti ad ogni morte, e aggiungono la stamina (altro elemento non originale) alle azioni da compiere. Doom non è stato il primo gioco in cui si sparava, ma è stato quello che ha inserito la prima persona e reso i ritmi più incalzanti.

Su Epic potete ottenere gratuitamente uno dei videogame horror più strani degli ultimi anni

Insomma mescolare dinamiche di successo e saperle amalgamare potrebbe dare vita ad un genere nuovo, o comunque ad un videogame con la propria personalità e peculiarità. Il tutto ovviamente se il contesto videoludico è sorretto da una buona narrazione o da contesto ludico in grado di affascinare e attrarre.

Gioco horror gratis
Epic regala il gioco horror più strano dell’ultimo periodo – Epic Game Store – games4all.it

Questo è esattamente ciò che hanno cercato di fare gli sviluppatori di Golden Light, uno sparatutto roguelike uscito su tutte le piattaforme nel 2021. Si tratta di un gioco indie che ha una grafica poligonale volutamente retrò nel quale siamo costretti ad entrare in delle viscere per andare a salvare la persona che amiamo.

Il contesto è decisamente horror, la premessa è di quelle classiche, ma ciò che rende originale Golden Light è la dinamica di gioco. Il protagonista, infatti, si trova a vagare in livelli generati in maniera procedurale, dove anche i nemici, le armi e i potenziamenti che si possono trovare sono del tutto casuali.

Insomma il più classico dei roguelike, se non fosse per l’atmosfera surreale completamente impregnata di umorismo nero e per la possibilità di fagocitare qualsiasi cosa per tramutarla in un’arma da sputare addosso ai nemici. Se siete intrigati dal gioco, sappiate che è gratis ora fino a giovedì 16 novembre 2023.

Impostazioni privacy