Uno degli studi di sviluppo più amati del mondo dei videogiochi chiuderà poco prima di Natale

Il mondo dei videogiochi potrebbe vedere la chiusura definitiva di uno degli studi di sviluppo di maggior successo: fan sconvolti.

Il settore dei videogiochi non palesa solo studi al lavoro su nuovi titoli e che riescono a ritagliarsi una discreta fetta di mercato. Con il tempo, a seguito di tante motivazioni, è possibile vedere la chiusura degli studi di sviluppo anche in maniera alquanto inaspettata.

Studio sviluppo videogiochi chiude
Uno degli studi di sviluppo dei videogiochi sembra destinato a chiudere prima di Natale – (Games4all.it)

Chi conosce questo ambito sa che gli studi di sviluppo non sempre lavorano in maniera tranquilla e serena. Anche solo un titolo può decidere le sorti di uno studio, sancendo così il suo proseguimento o il suo definitivo addio. In questo caso a stupire gli affezionati è la chiusura di uno degli studi più amati al mondo, creatore di una serie che ancora oggi è particolarmente ricordata dai gamer.

La conferma di tale decisione sarebbe arrivata a seguito di una e-mail aziendale. La comunicazione non avrebbe lasciato dubbi e avrebbe designato la chiusura dello studio Free Radical Design da parte di Embracer Group.

Embracer Group chiude lo studio Free Radical Design: ha realizzato la serie TimeSplitters

Negli ultimi cinque anni, Embracer Group ha acquisito in vari paesi europei e nord americani numerose sussidiarie ed ha dato il via alla realizzazione di 234 giochi da pubblicare entro 3 anni, di cui 25 tripla A. Tra i titoli prodotti in questi anni c’è anche il reboot di Saint Row che non è riuscito a scaldare più di tanto gli animi dei videogiocatori.

Studio TimeSplitters chiude
Probabile chiusura per il team di sviluppo di TimeSplitters – Foto sito Xbox – (Games4all.it)

I crescenti costi delle acquisizioni e della conseguente gestione del persone hanno segnato qualche problema in borsa, che ha portato il CEO Lars Wingefors e il Consiglio d’Amministrazione ad approvare il piano di ristrutturazione. A far parte degli elementi da tagliare ci sarebbe anche lo studio Free Radical Design e i suoi 100 dipendenti.

Stando a quanto riferito da VGC, alcuni sviluppatori già hanno iniziato a cercare una nuova occupazione mentre altri potrebbero essere spostati su altri progetti. Nell’e-mail aziendale inviata si evidenzia che la chiusura del team di sviluppo di TimeSplitters e di Haze pare disposta per il prossimo 11 dicembre 2023.

Il CEO dell’azienda ha ringraziato i dipendenti per l’impegno e l’ottimo lavoro svolto e promette di fornire un aiuto in questo delicato periodo di transizione. Al momento non si sa quale sarà il destino del revival di TimeSplitters, potrebbe essere cancellato come essere affidato ad un altro studio.

Tuttavia, il portale gameindustry ha contattato Embracer per commentare questa notizia e l’azienda ha negato l’esistenza di questa comunicazione e della conseguente chiusura. Non resta dunque che attendere per scoprire se lo studio chiuderà davvero oppure si confermerà quanto detto dalla società.

Impostazioni privacy