UFL, continuano ad uscire anticipazioni: ma quando uscirà il gioco? Fifa ed Efootball tremano

Continuano ad uscire dettagli sull’ambiziosa simulazione calcistica UFL, ma quando uscirà il titol che potrebbe soppiantare Fifa e Pes?

Le simulazioni calcistiche sono ancora oggi tra i videogame più venduti al mondo. Questo fruttuoso genere è stato monopolizzato già da tempo, a fasi alterne da EA o Konami con Fifa e Pes. I due titoli calcistici sono i migliori da oltre un decennio e sebbene in questi anni in molti abbiano provato a rubare loro la scena, i tentativi sono andati sempre a vuoto.

UFL arriva un nuovo video gameplay
Nuove immagini di gameplay di UFL, il contender di Fifa e Pes sta per arrivare – games4all.it

Dal 2021 Pes ha cambiato pelle, trasformandosi da gioco tradizionale e ad uscita annuale a game as a service, ovvero un videogame online free-to-play che di anno in anno viene aggiornato con nuove feature e formazioni aggiornate. Un percorso che è stato più o meno seguito anche da Fifa.

EA ha deciso di non rinnovare la licenza con la federazione calcistica mondiale ed ha cambiato nome – adesso si chiama EA Sport FC 24 – si giocherà prevalentemente online ed avrà caratteristiche da gaas (game as a service), ma a differenza dell’antagonista di sempre viene venduto a prezzo pieno ogni anno.

UFL, che fine ha fatto il concorrente di Fifa e Pes? Sono usciti nuovi dettagli

Il cambio di nome non ha sortito effetti negativi sulle vendite del titolo e EA Sport FC 24 è stato il videogame più venduto dello scorso mese, nonché uno dei più venduti di questo. Il trend non è cambiato: i cultori della simulazione giocano a e-football, quelli del calcio spettacolo a EA sport FC 24. Questo duopolio non avrà mai fine? Possibile che nessuno cerchi di rubare il primato ai due titoli, specie adesso che la licenza Fifa è libera?

UFL arriva un nuovo video gameplay
L’ultimo filmato gameplay mostra un lavoro più rifinito: UFL è prossimo all’uscita? – games4all.it

Proprio l’approdo di Konami nei gaas ha aperto una nuova frontiera per le simulazioni calcistiche. Altri pubblisher e sviluppatori stanno volgendo il proprio sguardo sul genere e un progetto in particolare ha attirato la curiosità di tutti gli appassionati, stiamo parlando di UFL.

Ciò che attira sono le promesse del team di sviluppo, il quale vuole offrire agli appassionati una simulazione calcistica che sia il più fedele possibile al gioco reale. In un settore in cui l’innovazione è stagnante proprio per assenza di concorrenza, ecco che l’arrivo di un contender con idee chiare e obiettivi precisi potrebbe movimentare le cose.

Se EA Sport Fc non prova nemmeno ad essere una simulazione calcistica, ma vuole mantenere la sua anima arcade, efootball ha un approccio più simulativo ma continua a portarsi dietro difetti congeniti che sembra non possano essere superati. Di fatto oggi non esiste una simulazione calcistica realistica e se UFL riuscisse in questo potrebbe ottenere una bella fetta di appassionati.

Di recente il team di sviluppo ha pubblicato un nuovo filmato gameplay che promette bene, visto che in questa build del progetto sono state limate tutte le rigidità di movimento che le animazioni avevano nelle build precedenti. Sembra dunque che il momento per la release si avvicini, anche se per il momento non c’è nemmeno una data di lancio ufficiale (la finestra è per un generico 2023, ma l’anno sta finendo e al momento non ci sono conferme su quando potrà essere scaricato).

Impostazioni privacy