Ubisoft e Nintendo insieme: grande annuncio per Switch 2

Buone notizie per i possessori di Switch 2, Ubisoft ha appena annunciato che presto verrà rivelato un titolo in uscita sulla nuova console Nintendo.

Nintendo Switch 2 ha fatto il suo debutto sul mercato lo scorso 6 giugno ed in questo primo mese e mezzo abbondante ha già stracciato ogni record di vendita, dimostrando quanta voglia avesse l’utenza Nintendo di una nuova console con cui giocare e quanto il fascino del brand sia rimasto intatto.

Nintendo Switch 2
Ubisoft e Nintendo insieme: grande annuncio per Switch 2 – Instagram @nintendoswitchitalia – games4all.it

Risultati sorprendenti, soprattutto perché l’accoglienza di pubblico e critica all’annuncio del prezzo e della lineup di lancio della console era stata quantomeno rumorosa. In tanti si erano lamentati per un prezzo eccessivo della console e dei giochi (la pietra dello scandalo era il costo di 90 euro al lancio di Mario Kart World), ma è evidente come questo non fosse sufficiente a placare la fame di giochi e console Nintendo della gran parte dei videogiocatori.

A rendere più appetibile la console sono state le prime due esclusive pubblicate, sia Mario Kart World che il recente Donkey Kong Bananza hanno convinto pubblico e critica, confermando che quando c’è da mostrare i muscoli Nintendo sa il fatto suo, ma soprattutto sottolineando la capacità dell’azienda giapponese di creare avventure uniche e innovative.

Inoltre ci sono prospettive rosee per quanto riguarda il prossimo futuro, nei mesi a venire giungeranno titoli di punta come Metroid Prime 4 e Leggende Pokemon Z-A, gli interessanti Hirule Warriors: L’Era dell’Esilio e Kirby Air Ride. Se l’offerta first party non dovesse bastare, presto arriveranno anche titoli terze parti di peso come Star Wars Outlaws, Hades II, Borderlands 4 e ovviamente l’attesissimo Duskblood di From Software (almeno al lancio in esclusiva).

Ubisoft e Nintendo al lavoro su un gioco in arrivo su Switch 2: cerchiamo di capire di cosa si tratti

Come ampiamente espresso durante la conferenza di presentazione di Switch 2, in questa generazione di console Nintendo punta forte non solo sulle proprie esclusive ma anche su supporto delle aziende terze parti. L’appoggio esterno è fondamentale per permettere agli utenti di godere di tutte le uscite che arrivano nel corso dell’anno e aumenta l’appetibilità della console.

Screen shot Assassin's Creed Shadows
Ubisoft e Nintendo insieme: grande annuncio per Switch 2 – ubisoft.com – games4all.it

Una conferma del supporto futuro a Switch è stato recentemente data indirettamente dal Ceo di Ubisoft nell’incontro con gli investitori. Rispondendo alla domanda di un investitore in merito al supporto a Switch 2, il dirigente del colosso francese ha dichiarato quanto segue: “Non abbiamo ancora annunciato tutti i giochi che usciranno nel corso dell’anno”.

Nei prossimi mesi, dunque, Ubisoft pubblicherà diversi giochi su Nintendo Switch e dato che Star Wars Outlaws è già ufficiale, è probabile che uno dei prossimi titoli della compagnia che sbarcherà anche su Switch 2 sia Assassin’s Creed Shadows. Lo stesso Guillemot d’altronde in precedenza aveva comunicato agli investitori che “Nuove versioni di Assassin’s Creed Shadows verranno rilasciate su altre console”.

Attualmente il gioco è uscito per PC, PS5, Xbox Series X|S e Mac, dunque le papabili nuove console potrebbero essere PS4 (PS5 Pro?), Xbox One, Steam Deck e chiaramente Switch 2. Tra quelle rimanenti, proprio la console Nintendo è quella più appetibile ai fini commerciali, non solo perché è una nuova console, ma anche perché è quella con la base installata potenzialmente più ampia.

Gestione cookie