Switch 2, quando uscirà: tutto quello che sappiamo sulla nuova console Nintendo

Le indiscrezioni si fanno sempre più insistenti: la nuova console di Nintendo è in fase di sviluppo e potrebbe arrivare molto presto.

Nintendo non ha ancora rilasciato quasi nessuna dichiarazione ufficiale sulla sua prossima console. Nel frattempo, Nintendo Switch si avvicina al suo settimo compleanno, nel marzo 2024. È naturale, quindi, chiedersi per quanto tempo ancora verrà supportata. Sette anni è la durata tipica di una generazione di console e le vendite di Switch stanno diminuendo rapidamente, dato che la tecnologia che alimenta la console sta mostrando la sua età. Ma Nintendo, per ora, sembra fare finta di nulla.

la nintendo switch 2 potrebbe uscire il prossimo anno
Cominciano a trapelare le prime informazioni sulla nuova console Nintendo – games4all.it

Dietro le quinte, tuttavia, è chiaro che Nintendo stia preparando il lancio della sua nuova console, informando solo i partner necessari e rilasciando kit di sviluppo. Le informazioni hanno quindi iniziato a trapelare e, grazie anche alle supposizioni degli esperti, sta finalmente emergendo un’idea più chiara di quale forma prenderà la nuova console.

Poche certezze, molte supposizioni e un’attesa che sembra interminabile

In un’intervista con Nikkei, il presidente Shuntaro Furukawa ha ribadito che Nintendo rimarrà concentrata sulla versione attuale di Nintendo Switch fino alla fine del suo anno fiscale attuale, cioè fino a marzo 2024. Ha poi aggiunto che l’azienda continuerà a supportare la Switch con nuovi giochi anche nell’anno fiscale successivo, fino a marzo 2025. È chiaro, quindi, che dopo marzo 2024 qualcosa dovrà accadere.

nintendo switch 2 potrebbe uscire nella seconda metà del 2024
La maggior parte delle notizie su Nintendo Switch 2 sono supposizioni degli esperti, che si basano sulle abitudini di Nintendo per il rilascio di nuove console (Foto Instagram @nintendoswitchitalia) – games4all.it

Riguardo al nome della nuova console non ci sono davvero certezze. Nintendo non ha mai prima nominato le sue console in sequenza numerica, anche quando erano seguiti diretti di una generazione precedente, come il Super Nintendo Entertainment System, Game Boy Advance o il Nintendo 3DS. Una console chiamata Nintendo Switch 2, quindi, non sembra molto probabile, ma non c’è nulla di certo.

Quando alle caratteristiche del nuovo modello, sembra che continuerà ad essere una console ibrida. Indiscrezioni rilasciate dal portale Videogames Chronicles affermano che la console “potrà essere utilizzata in modalità portatile, simile al Nintendo Switch”.

Ma la domanda più grande, ovviamente, è sempre la stessa: qual è la data di uscita prevista? Le fonti di Videogames Chronicles affermano che la console dovrebbe debuttare nella seconda metà del 2024, in qualche momento tra l’inizio di luglio e la fine di dicembre.

Come abbiamo visto, Nintendo ha escluso di rilasciare una nuova console prima della fine di marzo 2024 e ha giochi Switch programmati fino all’estate 2024. L’ultimo rilascio nel calendario attuale è Luigi’s Mansion 2 HD, che ha ricevuto uno slot estivo nel 2024. Tutti i segni indicano quindi un rilascio hardware nell’autunno 2024.

Impostazioni privacy