Con Super Monkey Ball si sono abbattute nuove sfide per l’intrattenimento globale. Un gioco che ha segnato l’inizio dell’innovazione portatile. Una pietra miliare che resterà incastonata a lungo.
SCIMMIE E BANANE
Dopo aver fatto il download di questo gioco dall’App Store di iTunes e lo caricate avvertirete immediatamente una sensazione di disagio mista a nausea. Se saprete però tenere duro potreste scoprire di stringere tra le mani un vero e proprio capolavoro, ma andiamo con ordine. Una grafica pulita e molto colorata ci invita a toccare lo schermo la prima volta, per mostrarci un menu, tanto semplice quanto funzionale. Le Opzioni ci permetteranno di personalizzare il gioco, e più importante della possibilità di regolare musica ed effetti sonori, si trova l’indicatore di inclinazione (aggiunto postumo nell’ultimo aggiornamento, ndr). La Classifica ci mostrerà i nostri successi o meno nell’avanzamento del ranking. Allenamento è una zona utilissima a comprendere lo spirito del gioco e la sua originalissima componente, senza la quale farete un po’ fatica a cominciare.
DULCIS IN FUNDO OVVERO PUO’ UNA SCIMMIA SFIDARE IL MONDO DEGLI UOMINI?
Ora analizziamo la parte più tecnica di questo capitolo di gioco disponibile per iPhone e iPod Touch. Come infatti è accaduto per Tetris nella recensione che ho seguito anche questo gioco si rivela particolarmente adatto al dispositivo, anzi ancora di più, sembra nato per esso e questo è ancora meglio. Sfrutteremo infatti gli accelerometri per muoverci inclinando a destra e sinistra oltre che avanti e indietro l’iPhone per muovere il piano di gioco e far correre così il nostro alter ego. Il livello di difficoltà è graduale, ma la curva è piuttosto ripida per poter al meglio superare i livelli.
Punti di forza:
– Longevità di 110 livelli non sono noccioline… e nemmeno banane
– Profondità di campo e una grafica ben delineata
– Concept semplice, sfida complessa…
Punti deboli:
– … che porterà il livello fino alla frustrazione
– Potrebbe portare alla noia prima della parola fine
– Esagerata sensibilità
VOTO 8





