Super Mario tra i videogiochi più iconici e amati, ma perché si chiama così? Pochi conoscono la storia all’origine del nome

Super Mario tra i videogiochi più iconici e amati, ma è stato chiamato in questo modo? Pochi conoscono la storia all’origine del nome

Super Mario è uno dei giochi più amati di sempre. Il piccolo idraulico col cappello rosso e i baffi, ha conquistato davvero grandi e piccini nel corso del tempo. Un gioco davvero molto interessante che quest’anno si è trasformato anche in un film al cinema che ha fatto record di incassi. Ma cosa si nasconde dietro questo personaggio?

Super Mario, la storia
Super Mario, l’origine del nome (credits ANSA) games4all.it

Si chiama Mario Segale l’uomo che ha ispirato il nome di Super Mario. In origine, però, lui non era né un idraulico e non aveva neanche i baffi. Ma soprattutto, il suo animale domestico non era un dinosauro. Allora perché diciamo che lo ha ispirato lui?

Perché non è stato il suo aspetto fisico ad essere di ispirazione, ma quello che ha fatto. Ovvero, con la sua pazienza e il suo spirito, riuscì a salvare a Nintendo da un periodo davvero difficile. Proprio per questo motivo, decisero di creare per lui il personaggio più iconico dell’azienda giapponese.

Super Mario: sapete cosa si nasconde dietro questo nome?

Ma facciamo un passo indietro. Nel 1981 la Nintendo arrivò negli Stati Uniti per poter sviluppare la filiale anche in America. Per farlo, dovettero affittare un magazzino nella città di Tukwila, e la proprietà era proprio di Mario Segale, un imprenditore affermato che era figlio di immigrati italiani.

Super Mario, la storia
Super Mario, l’origine del nome (credits ANSA) games4all.it

Purtroppo, però, proprio in quel periodo iniziarono ad avere dei problemi economici che misero in serio rischio il futuro dell’azienda. Nintendo stava lavorando a Donkey Kong quando Segale arrivò nel magazzino per chiedere il pagamento degli affitti arretrati. In seguito,Arakawa lo convinse a non sfrattarli e gli promise di pagare molto presto.

Dal momento in cui Mario ebbe pazienza e comprensione, dunque decise di attendere, per ringraziarlo gli sviluppatori decisero di cambiare il nome del protagonista del gioco in Super Mario. Non era affatto scontato che quell’uomo fosse così paziente e che non li sfrattasse, dunque dal momento in cui tutto questo è stato possibile grazie a lui, è stato omaggiato in questo modo.

Ad oggi, il personaggio di Super Mario è famoso in tutto il mondo. Grandi e piccini, almeno una volta, hanno avuto modo di giocare con lui e di immedesimarsi nel suo personaggio così tanto amato in tutto il pianeta.

Impostazioni privacy