Stare troppo seduto ti sta portando a tante gravi malattie: i trucchi facili per salvarti subito

La vita odierna ci porta a lunghe sessioni in cui rimaniamo seduti. Non c’è niente di peggiore che si possa fare al nostro corpo. Ecco i rimedi

Non ci stancheremo mai di dire che la vita sedentaria sia uno dei nemici più acerrimi che la nostra salute possa avere. Sono tante le problematiche che possono insorgere trascorrendo troppo tempo seduti. Ecco cosa fare per rimettersi subito in movimento e in salute.

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Stare troppo tempo seduti crea danni alla salute -games4all.it

Del resto, il corpo umano è costruito per il movimento. Nell’antichità avevano abitudini di gran lunga più salutari rispetto alle nostre che, invece, spesso trascorriamo giornate intere davanti al computer e quando smettiamo di lavorare ci trasferiamo su un divano o su una poltrona.

Mentre siamo seduti immobili, il nostro corpo e la nostra mente degenerano e invecchiano rapidamente, portando a malattie croniche. Il nostro consiglio è quello di non lasciarvi andare a una vita troppo sedentaria, ma, anzi, di fare attività fisica regolarmente, compatibilmente con la vostra età e le vostre condizioni di salute. L’obiettivo, dunque, dev’essere il movimento: a qualsiasi età e di qualsiasi intensità ci sia consentito.

Le malattie che una vita sedentaria può scatenare

Sono tanti i problemi che possono scaturire da una vita troppo sedentaria. Aumentano esponenzialmente i rischi di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e ci sono anche prove scientifiche che sostengono come possa aumentare anche il rischio di condizioni di salute mentale che si deteriorano. Una su tutte, la depressione, secondo uno studio di coorte pubblicato nel gennaio 2023 sul Journal of Affective Disorders.

Vita sedentaria, salute
I problemi causati dalla vita sedentaria – games4all.it

Gli scienziati di tutto il mondo sono concordi nel raccomandare che gli adulti facciano almeno 150-300 minuti a settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità. L’esercizio fisico è ancora assolutamente necessario e salutare. Non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente. Solo per darvi un’idea di quanto sia considerata negativamente la vita sedentaria, menzioniamo il fatto che alcuni scienziati l’abbiano definita il “nuovo fumo”.

Secondo una ricerca pubblicata nel 2019 su The Journal of Nutrition, Health, and Aging, esiste una relazione “dose-dipendente” tra il tempo trascorso seduto e il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e mortalità. Non solo. I comportamenti sedentari sono associati a un aumento del rischio di sintomi di ansia e depressione. Anche quando siamo obbligati a rimanere seduti tanto tempo per ragioni di lavoro, gli scienziati consigliano sempre pause brevi e frequenti dalla seduta. Per dare un’idea: ogni 20-30 minuti. Che dici è il momento di agire?

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