Sapete qual è il migliore videogioco dedicato ad un supereroe di sempre? Ha compiuto da poco 12 anni

Ha compiuto da poco 12 anni e rimane ancora oggi il miglior videogioco dedicato ad un supereroe: sapete di quale si tratta?

Quando i videogame hanno preso piede, in molti pensavano che sarebbero stati i media perfetti per trasferire i fumetti sui supereroi. Qualunque bambino desidera impersonare in prima persona il suo eroe preferito e quale modo migliore di farlo se non attraverso un videogame?

Miglior videogame sui supereroi
Qual è il miglior videogame sui supereroi? Ha compiuto adesso 12 anni – games4all.it

L’idea era indubbiamente corretta, il problema agli albori del medium era la potenza grafica delle console da gioco. La tecnologia non era sufficientemente sviluppata per regalare delle avventure e delle emozioni anche lontamente paragonabili a quelle che la lettura unita alla fantasia riuscivano a dare ai fan di questi personaggi.

Ecco dunque che alla fine a diventare palcoscenico perfetto per le avventure supereroistiche nel frattempo è diventato il cinema, grazie anche e soprattutto all’intuizione di Disney di creare un universo narrativo che vedeva tutti gli eroi e le loro storie in qualche modo collegate in un enorme puzzle che gli stessi fan dovevano contribuire a costruire.

E per quanto riguarda i videogiochi? Adesso ci sono le basi per creare ottimi giochi sugli universi narrativi dei fumetti, ma non sempre la licenza viene sfruttata a dovere. Occuparsi di una trasposizione, infatti, richiede dedizione e conoscenza della materia, solo in questo modo si può soddisfare l’esigente pubblico di riferimento.

Qual è il miglior videogame su un supereroe? Ha compiuto da poco 12 anni

I videogame validi su un supereroe si contano sulle dita di due mani se si considerano i capitoli di una stessa saga e su quelle di una mano se si unificano i vari capitoli. Prima del 2000 non esisteva un singolo videogame degno di nota su questi personaggi, ma è proprio con l’inizio dell’attuale millennio che qualcosa di buono è venuto a galla: parliamo ovviamente di Spider-Man e Spider-Man 2 di Activision, usciti entrambi su PS2.

Videogiochi migliore
Scopriamo i videogiochi più belli che devi provare assolutamente-game4all.it

Prima di vedere qualcosa che raggiungesse l’eccellenza, però, si è dovuto aspettare il 2009, anno in cui Warner Bros. ha pubblicato Arkham Asylum, primo videogame dedicato al Cavaliere Oscuro (collana di fumetti che è divenuta famosa grazie alla trilogia di Nolan), e primo videogioco in assoluto a catturare l’essenza del supereroe e del fumetto da cui era stato tratto. La fedeltà all’opera originale era accompagnata da un gameplay frenetico e divertente, divenuto poi marchio di fabbrica e imitato da numerosi altri titoli.

Il successo di Asylum è stato tale da spingere Warner a produrre un sequel ad alto budget nel giro di due anni, Arkham City, e un prequel nel giro di appena tre (Arkham Origins). I tre titoli appena citati erano basati sullo stesso motore grafico e non presentavano grosse differenze a livello strutturale e esperienziale, tuttavia la cura dello studio di sviluppo ne curare trame e personaggi è bastata a farli apprezzare dal pubblico. Il quarto capitolo è uscito nel 2015 – Arkham Knight – ed ha rappresentato l’evoluzione definitiva del concept di gioco e la conclusione narrativa della trilogia cominciata con Arkham Asylum.

A raccogliere l’eredità di questo meraviglioso titolo ci ha pensato nel 2018 Marvel’s Spider-Man, videogame sviluppato da Insomniac che riprende il gameplay e la filosofia di Arkham e li trapianta nel mondo dell’uomo-ragno. La saga sull’arrampicamuri è stata arricchita nel 2020 da Marvel’s Spider-Man Miles Morales e adesso da Marvel’s Spider-Man 2, che a parere della stampa specializzata è il miglior capitolo della saga finora.

Miglior videogame sui supereroi
Ancora oggi il miglior videogame su un supereroe rimane Batman: Arkham City – Twitter @batmanarkham – games4all.it

Ma l’ultimo titolo di Insomniac è anche il miglior videogame su un supereroe? Non secondo Metacritic, noto aggregatore di voti che raccoglie sia le recensioni della stampa specializzata sia quelle degli utenti. Ancora oggi, a distanza di 12 anni dall’uscita, Batman: Arkham City rimane il videogame con protagonista un supereroe con la votazione migliore (95/100). Rimanendo all’interno della saga Arkham, Asylum ha una votazione di 92, Arkham Origins di 76 e Arkham Knight di 87. Per quanto riguarda gli Spider-Man, il primo capitolo ha ricevuto 87, lo spin-off 85 e questo secondo capitolo 90.

Al di là delle votazioni, se non aveste mai giocato a questi titoli, il consiglio è di cominciare proprio da Arkham Asylum. Quel primo capitolo che ha dato vita non solo alla saga ma anche ad un filone di videogame rimane probabilmente la migliore rappresentazione di un fumetto in un videogame.

Impostazioni privacy