Replicare un successo come Dead by Daylight è complesso, tuttavia esiste un gioco che ha tutte le carte in regola per attrarre e appassionare tutti coloro che sono stati catturati dalle atmosfere dark e dalla modalità di gioco cooperativa del titolo di Behaviour Interactive.
Ogni anno esce un gioco cooperativo in grado di catturare l’attenzione dei videogiocatori e di diventare un piccolo cult. Alle volte si tratta di un gioco talmente originale da risultare una boccata di aria fresca, altre volte della declinazione di un’idea già vista ma sviluppata in modo da risultare fresca e attraente.

Il caso di Dead by Daylight appartiene a questa seconda categoria. Gli sviluppatori di Behaviour Interactive hanno scelto la formula già vista in Five Nights at Freddy’s e l’hanno miscelata con quella di Evolve per regalare un’esperienza multiplayer cooperativa in grado di generare suspance ma anche di spingere i giocatori a cercare una strategia comune per vincere la partita.
Il gameplay semplice ha permesso inoltre ai giocatori di tutto il mondo di interagire con gli altri da qualsiasi device, il gioco infatti è uscito su tutte le piattaforme disponibili (anche gli smartphone) ed è possibile giocarlo in cross platform. Tutti questi elementi, miscelati insieme hanno consentito al titolo di rimanere in auge per 5 anni, senza che vi fosse una reale alternativa in grado di soppiantarlo.
Eyes of Hellfire, il titolo in early access su Steam che appassionerà i fan di Dead by Daylight
Come sempre succede quando una formula di gioco ottiene un successo mainstream, anche in questo caso sono stati diversi gli sviluppatori che hanno cercato di replicarla. Finora non è giunto il titolo in grado di farsi strada nel cuore dei giocatori di Dead by Daylight, ma di recente è stato presentato su Steam un gioco che potrebbe riuscire nell’impresa.

Il gioco si chiama Eyes of Hellfire e ci introduce all’interno della tenuta di una leggendaria società segreta irlandese conosciuta proprio come “Hellfire”. Il titolo prevede che 4 giocatori (un gruppo di amici o persone che vengono unite randomicamente all’inizio di ogni partita) debbano risolvere degli enigmi all’interno di una magione al fine di scappare prima che sorga il sole.
Durante la sessione di puzzle solving, i giocatori dovranno affrontare le presenze spiritiche che infestano la casa, cercando in tutti i modi di sfuggire alle loro grinfie prima che lo spavento porti uno o più giocatori a perdere il senno e infine la propria anima. Per il momento i giocatori interessati possono solamente inserire il gioco nella propria wishlist.
In un periodo non meglio precisato, una versione beta verrà rilasciata sulla piattaforma digitale di Valve e i giocatori potranno accedervi per testare con mano la validità del gameplay loop studiato dagli sviluppatori e fornire la propria opinione per migliorarlo. Con ogni probabilità l’accesso alla early access sarà a pagamento, ma il prezzo sarà sicuramente budget.





