Quanto dureranno i The Game Awards 2023: saranno più brevi rispetto al passato

L’attesa si fa sempre più corta: tra pochi giorni sapremo il nome del prodotto videoludico che conquisterà il titolo di “Gioco dell’Anno”.

Con l’avvicinarsi dei Game Awards 2023, molti appassionati di videogiochi stanno fantasticando su quale gioco si aggiudicherà l’ambito titolo di “Gioco dell’Anno“. Storicamente, il premio è stato assegnato ai giochi che hanno ricevuto la miglior accoglienza dalla critica e hanno avuto l’impatto più significativo sull’industria. E quest’anno la sfida si prospetta più avvincente che mai, visto che il 2023 è stato un anno impressionante per il mondo dei videogiochi.

i game awards 2023 si terranno l'8 dicembre
I Game Awards 2023 saranno leggermente più corti delle edizioni precedenti (Foto YouTube thegameawards) – games4all.it

Le candidature per i Game Awards 2023 sono state ufficialmente annunciate già da qualche settimana e la data dell’evento è stata confermata per l’8 dicembre 2023. Come ogni anno, tutti gli appassionati di gaming potranno assistere in diretta all’evento, anche se gli orari di messa in onda non sono certo comodi per chi vive da questa parte del mondo. Per fortuna, però, la loro durata sarà più breve delle edizioni passate e, nel mare di candidature, si arriverà presto alla proclamazione del vincitore del premio più ambito.

Per scoprire il “Gioco dell’Anno” non sarà necessario rimanere svegli fino alla mattina

I Game Awards, come ogni cerimonia di premiazione che si rispetti, consegnerà diversi tipi di riconoscimenti. Ci sono decine di categorie pronte a eleggere il proprio vincitore: “Miglior gioco multiplayer”, “Miglior gioco indie”, “Miglior gioco per dispositivi mobile”, “Miglior colonna sonora”, “Miglior gioco d’avventura” e “Miglior gioco RPG” sono alcune delle diverse categorie di gara annunciate. Solo alla fine delle quasi 30 categorie in gara sarà annunciato il premio più ambito, quello di “Gioco dell’Anno“.

i game awards 2023 dureranno meno di tre ore
Secondo molti appassionati, sarà “Baldur’s Gate 3” a vincere il titolo di “Gioco dell’Anno” (Foto YouTube thegameawards) – games4all.it

Per questo riconoscimento quest’anno sono stati nominati “Alan Wake 2“, “Baldur’s Gate 3“, “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom“, “Marvel’s Spider-Man 2″, “Resident Evil 4 Remake” e “Super Mario Bros. Wonder”. Titoli di grande rilievo, che chi è anche solo minimamente appassionato al genere avrà sicuramente sentito nominare almeno una volta durante l’anno. La sfida è chiaramente molto accesa e gli appassionati dibattono da mesi sul perché dovrebbe vincere un gioco o un altro. Il sentimento comune che si aggira per il web, però, è abbastanza chiaro.

Anche se tutti i titoli hanno avuto un grande successo di vendita e critica, è chiaro che uno di loro ha avuto un impatto sull’opinione pubblica decisamente più forte rispetto ai propri rivali: stiamo parlando di “Baldur’s Gate 3”, che secondo molti è il vincitore annunciato dell’edizione di quest’anno.

Per scoprirlo, in ogni caso, i giocatori non dovranno attendere poi così tanto. I Game Awards 2023 si terranno l’8 dicembre negli Stati Uniti ma saranno visibili anche nel resto del mondo da tutti gli amanti del mondo dei videogiochi grazie alla diretta streaming. Secondo quanto annunciato in un recente post su X, lo spettacolo inizierà alle 1:30 del mattino dell’8 dicembre e durerà meno di 3 ore incluso il pre-show, e quindi leggermente più corto rispetto alle edizioni passate (quella del 2021 raggiunse la durata record di 3 ore e 15 minuti).

Impostazioni privacy